Vita e Solidarietà: un calendario 2021 profetico
SAN SALVO. Sabato 3 ottobre la suggestiva Oasi Sacra Mariana ha ospitato uno degli appuntamenti fissi del volontariato di San Salvo: la presentazione del calendario solidale dell’associazione Vita e Solidarietà ODV (Organizzazione di Volontariato) del 2021. All’evento erano presenti oltre ai vari sostenitori e volontari che si prodigano per l’associazione anche alcune insegnanti e bambini che hanno realizzato i disegni riportati sul calendario.
Per chi conosce il presidente dell’associazione, Ottavio Antenucci, e i volontari che vi operano, sa che questo calendario ha un quid che lo rende davvero unico.
Sfogliare le pagine del calendario di Vità e Solidarietà è l’equivalente dello scorrere la speranza racchiusa nelle immagini degli alunni delle scuole del nostro territorio che, nonostante il lockdown e il covid, hanno dato continuità a questo progetto di beneficenza partito undici anni fa con grandissimo impegno, e delle persone che vivono situazioni di bisogno in Sri Lanka e in Congo e che vengono aiutate anche con i contributi raccolti grazie a questa meravigliosa composizione di carta. Lo si può tranquillamente definire come un calendario della speranza e che diviene una testimonianza del bene che ogni uomo può fare a un altro.
Il coinvolgimento attivo delle scuole in questo grande progetto d’amore rappresenta di sicuro un seme di bene per le future generazioni. Il tema a cui i bambini si dovevano ispirare per realizzare le loro opere che poi sarebbero dovute finire in questo calendario è stato “S.O.S Terra”. Un tema che si è rivelato davvero profetico con il tempo che stiamo vivendo. Alcuni bambini avevano già immaginato un mondo con le mascherine ed emblematico e suggestivo è uno dei disegni riportati nel calendario che ha voluto identificare la Terra come una malata che si reca in ospedale e lì ci sono dei dottori e delle infermiere che se ne prendono cura. Ognuno di noi può essere uno di questi dottori, infermieri e/o inservienti che si prendono cura della nostra casa comune: il pianeta Terra.
Chi desidera ospitare nella propria casa questo calendario di speranza si può rivolgere all’associazione di Vita e Solidarietà. https://www.facebook.com/VitaeSolidarieta
Di seguito il video della presentazione del calendario di sabato 3 ottobre.