“Venite con me”: incontri di Avvento alternativi per il catechismo

Questo è un tempo liturgico forte per tutti noi cristiani e in particolare per noi catechisti che siamo sempre alla ricerca di nuove idee per far percepire anche ai nostri bambini la grandezza e la bellezza di questo periodo e farli andare oltre il “regalo” di Natale e quella sorta di alone consumistica che accompagna questo periodo.

Per quest’anno mi risuona un richiamo forte ed inequivocabile: il Vangelo che racconta le storie di uomini e donne in cui ciascuno di noi si può tranquillamente identificare. E così, in alternativa alle solite 4 candele della classica corona d’avvento ho scelto quattro figure riportate dal libro di “Venite con Me” (https://www.parrocchie31.it/venite-con-me-a-catechismo/) che accompagneranno i miei 4 incontri di catechismo nel tempo dell’Avvento:

  1. il buon pastore e i pastori nel racconto della nascita di Gesù (p 44 e p 96)
  2. san Giovanni Battista (p 15 e p 29, p 154 e 156)
  3. il buon Samaritano (p 74 e 75)
  4. Zaccheo (p 168 e p 169)

Ecco come penso di strutturare il primo incontro che precede la prima domenica di Avvento di quest’anno.

Dopo il segno di croce e una preghiera spontanea di invocazione dello Spirito Santo (Vieni Santo Spirito in quest’ora, Vogliamo stare con te entra nel nostro cuore perché ci possiamo innamorare te che sei l’amore e nella nostra mente affinché possiamo entrare nel tuo Mistero…) introduco il primo periodo della preghiera del Credo (pagina 188 del libro) soffermandomi sul significato di ogni parola e dando indicazione di imparare il primo periodo insieme ai propri cari.

Non si può non fare una breve introduzione sull’Avvento. Si può presentare l’Avvento come il tempo dei preparativi per una grande festa. “Anche quando dovevate nascere voi, i vostri genitori si sono preoccupati di comprarvi dei vestitini, prepararvi una cameretta, una stanza, una culla e simili. E anche se ancora sapevano come eravate fatti i loro cuori erano pieni di gioia proprio perché non vedevano l’ora di conoscervi.” E con questo stesso spirito di festa e di attesa è il tempo dell’Avvento che inizierà domenica 28 novembre e finirà il giorno della Vigilia di Natale: le quattro settimane, che separano dal Natale alla nascita di Gesù Bambino.

L’Avvento è scandito da quattro domeniche caratterizzate dal viola e nella terza domenica dal rosa. Il viola rappresenta il colore della speranza, il colore che caratterizza anche il cielo quando si passa dal blu della notte ai colori del giorno e il rosa la gioia.

E ora sapete ragazzi vi voglio parlare di alcuni personaggi molto importanti e significativi. Sapete chi? I Pastori. Ne avete mai conosciuto uno?” Solitamnet preferisco far leggere il Vangelo direttamente a loro questa volta siccome vorrei farli entrare nel personaggio facendo loro drammatizzare il contesto per accelerare i tempi lo leggo io dando anche la giusta enfasi (Giovanni 10, 11-17 e Luca 2, 8-20). Chi ha una lim o videoproiettore o una tivu potrebbe far visionare un breve video (es https://youtu.be/ftg9SnmC10I?si=nCveTyC3G3YIAZdY).

Portare delle sciarpe e degli scialli per farli entrare nella scena: affidare le parti in base al numero dei bambini e/o personaggi a cui si vuole dare rilievo. Concludiamo l’incontro leggendo il primo periodo del Credo e il segno di croce conclusivo.

Similar Posts