Tanta emozione per gli scout di San Salvo presso la chiesa della “Madonna delle Nevi”

TORREBRUNA. Domenica 26 gennaio i bambini dagli 8 ai 10 anni del gruppo Scout di San Salvo hanno vissuto una giornata molto intensa fatta di giochi, condivisione e dello stare insieme. A creare questa occasione è stato l’ingresso di sei nuovi lupetti  (le cosiddette “zampe tenere”) che sono entrati a far parte del “branco” Seeonee del San Salvo 1 e l’uscita di caccia di Kaa

La “promessa” è un evento che si caratterizza con una vera e propria cerimonia in cui i bambini del primo anno sono chiamati in prima persona a voler intraprendere questo cammino dopo essere stati coinvolti a 360° in questa realtà per un periodo di circa tre mesi.  La promessa oltre ad essere una vera e una formula da ripetere è anche il nome del fazzolettone giallo, blu e verde e che prima di essere consegnato ai futuri scout, viene benedetto. I genitori dei bambini che hanno fatto le promesse si sono emozionati insieme ai loro figli nel momento clou della cerimonia.

A fare da cornice a un evento ricco di pathos è stata la suggestiva chiesa della “Madonna delle Nevi” posta all’interno del bosco di Torrebruna.

Il Vangelo proclamato durante la Santa messa celebrata appena arrivati sul posto ricordava: “Venite dietro di me e vi farò pescatori di uomini ed essi lo seguirono”.

“Anche per noi capi è un rimettersi in discussione ogni qualvolta ascoltiamo quella Promessa sia del Lupetto sia quella del capo. È un rivedersi e abbracciare quel Gesù che ci ama incondizionatamente.” È stato il commento di uno dei capi che hanno vissuto questa intensa giornata.

*Prometto con l’aiuto è l’esempio di Gesù, di fare del mio meglio  per migliorare me stesso, per rispettare gli altri, e osservare la legge del branco.*

Con questa promessa i sei nuovi lupetti sono entrati a far parte della grande famiglia degli scout.