“Siamo tutti importanti ma nessuno è indispensabile!”
(Commento al Vangelo di don Enzo Falasca)
Mi capita spesso di sentire frasi come questa: per strada, sui posti di lavoro, nelle scuole, nella chiesa. Qualche volta lo hanno detto anche a me e forse anche a te che stai ascoltando. È un modo come un altro per dire: “Si può sempre trovare qualcuno come te o meglio di te“.
Ma oggi leggiamo il Vangelo e vediamo che le cose non stanno proprio così. Gesù ce lo dice con queste parole: “Se il sale perde sapore, con che cosa lo si renderà salato?”. Fa un esempio paradossale, dice una di quelle cose che nella realtà non potrebbero mai accadere (il sale infatti non smette mai di essere salato), per parlare del Padre, per farcelo conoscere.
Tra le righe delle sue parole leggiamo: niente può farti perdere sapore perché sei figlio del Padre, fatto come Lui, che non perde mai sapore, è sempre saporito. O per dirlo in un altro modo: il Padre è INSOSTITUIBILE, niente può rimpiazzare Dio Padre, niente e nessuno può prendere il suo posto. Il suo Amore è insostituibile.
Il mese scorso abbiamo fatto un campus con i ragazzi e uno di questi ha voluto parlarmi in privato. Ora ha vent’anni e ha perso il padre quando ne aveva 10. E mi diceva: quand’ero più piccolo non ne sentivo tanto l’assenza ma ora mi manca troppo mio padre, ora mi sto accorgendo che quello che mi avrebbe dato lui non me l’è riuscito a dare nessuno. Mio padre è insostituibile.
E così è Dio Padre! E così siamo tutti!
E con questo suo grande amore ha creato tutto: il mondo, me e te. Rendendo così tutto e tutti insostituibili. Nel mondo niente può essere sostituito, tutto è stato fatto bello e al posto giusto. Io sono insostituibile perché se ci sono o non ci sono non è la stessa cosa.
Tu sei insostituibile e la conferma la può dare chi ti sta accanto, chi ti vuole bene, chi ti ama e sa che senza di te niente sarebbe uguale.
Gesù oggi dice: non posso fare a meno del Padre e non posso fare a meno di te. Se leggiamo la Bibbia troviamo storie incredibili di persone chiamate (Abramo, Mosè, Davide, Pietro, ecc.) che hanno fatto cilecca, hanno sbagliato alla grande, ma è incredibile come sono state trattate dal Padre: nessuna di loro è stata sostituita. Il Padre ha continuato con loro una storia di amore fino alla fine, fino a renderli santi. Il Padre è insostituibile perché solo Lui ama così.
A chi ci dicesse ancora: “Siete tutti importanti ma nessuno è indispensabile” ora potremmo dirgli: così pensi tu ma il Padre che mi ha creato è di un altro parere. E io voglio seguire il Suo!