Si, l’ Avvento è il tempo in cui veniamo messi di fronte alla proposta di felicità e di pienezza di Dio
(Commento al Vangelo di don Erminio Di Paolo)
In questa seconda tappa dell’ Avvento siamo invitati a prendere sul serio il messaggio del Battista, a riconoscere che colui che è venuto nella carne è in grado di trasfigurare la nostra vita e la storia dell’umanità.
Lasciamoci destare da questa voce che grida, ci strappa ai nostri ritmi abituali, ci obbliga a scrollarci di dosso il torpore e a renderci disponibili al nuovo.
Si, l’ Avvento è il tempo in cui ogni anno veniamo messi di fronte al nuovo: al progetto di Dio, alla sua proposta di felicità e di pienezza, all’ offerta di una relazione che dà un senso nuovo al nostro cammino. Lasciamo che il Battista apra i nostri occhi sulla realtà che ci sta intorno.
Guidati dalla Parola potremo allora riconoscere tanti segni rincuoranti dell’ azione dello Spirito.
Il Regno di Dio non è un’ illusione, qualcosa si sta già muovendo: si tratta solo di assecondare il cambiamento cominciando da noi stessi, dai nostri atteggiamenti, dalle nostre scelte.
Buon cammino di Avvento!
don Erminio Di Paolo
Dal Vangelo secondo Marco
Mc 1,1-8
Inizio del vangelo di Gesù, Cristo, Figlio di Dio.
Come sta scritto nel profeta Isaìa: «Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero: egli preparerà la tua via. Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri», vi fu Giovanni, che battezzava nel deserto e proclamava un battesimo di conversione per il perdono dei peccati. Accorrevano a lui tutta la regione della Giudea e tutti gli abitanti di Gerusalemme. E si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati.
Giovanni era vestito di peli di cammello, con una cintura di pelle attorno ai fianchi, e mangiava cavallette e miele selvatico. E proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo».