Sabato la benedizione degli zaini in piazza San Nicola
SAN SALVO. L’inizio del nuovo anno scolastico si avvicina e la parrocchia di San Nicola durante la Messa di Sabato 11 settembre delle ore 19.00 propone la benedizione degli zaini “E’ un invito a tutti gli studenti– ha detto don Beniamino domenica scorsa – per dire il bene di ciò che lo studio, la scuola, l’istruzione rappresentano.
Lo zaino è solo un oggetto che serve a portare libri e quaderni; la scuola, invece, è molto di più: prima di tutto è una grande opportunità, che noi nella nostra Italia diamo per scontata, ma che ancora oggi, in molte zone del mondo basta pensare a quello che sta accadendo in Afghanistan, è un privilegio per pochi, per classi sociali o caste religiose, o per genere”.
Qualche anno fa il movimento studenti di Azione Cattolica conio’ il motto LA SCUOLA CI STA A CUORE per dire che la scuola come comunità educante occupa uno spazio importante nella vita di ogni persona ed in ogni società civile e che per questo nostro compito è averla a cuore.
Con il cuore colmo di gioia per questo nuovo anno scolastico, perché sia vissuto da tutti, studenti, genitori, corpo docente e collaboratori scolastici, con responsabilità, impegno ed anche gratitudine per un’opportunità, quella dello studio e della crescita personale, che ha grande valore.