Il blog di Roberta di Bartolomeo: un dono di poesie per riflettere su se stessi
Roberta Di Bartolomeo è una giovane di San Salvo molto spigliata, brillante poliedrica, appassionata di arte, teatro e cultura, solare che in questi giorni ha creato un blog personale per condividere la sua poetica.
Il blog si chiama Xenia (buieilluminazioni.blogspot.com)
“Ho deciso di pubblicare i mei lavori, con il desiderio che la mia poetica possa essere chiave di accesso alla profondità del nostro io, sintomo e causa del nostro vivere relazioni con il mondo” (Roberta Di Bartolomeo)
Come e quando nasce l’idea di realizzare un tuo blog personale?
Quest’idea nasce da un bisogno comune, umano , oserei dire necessario : quello di comunicare .
L’ attrazione che provo verso la parola poi , ha fatto il resto; ogni sensazione, ogni percezione dentro di me si tramuta in accostamenti di suoni che a loro volta si fanno inchiostro su carta e danno vita a qualcosa di estremamente desiderato .
Il blog nasce proprio perché non ritengo questa una futile passione, non credo che lo scrivere sia solo ed unicamente diletto ma anche e soprattutto efficace rimedio. Cercare di esternare ciò che provo diventa utile per gli altri nella ricerca di loro stessi, poiché possono essere ispirati dalla mia di ricerca.
Perché il nome Xenia?
Ho chiamato il blog Xenia, questo nome è capace di portarmi in vari spazi e momenti che è il motivo della scelta. Il nome del blog nasce da un’ innamoramento fulmineo al primo ascolto di questa parola. La sua musicalità e l’ origine mi ha reso facile preda da affascinare.
Gli xenia nell’ antica Grecia erano dei doni che venivano fatti all’ ospite, assunse così con il passare del tempo un concetto sempre più pregnante ed alto : il rapporto cioè tra l’ ospite e l’ ospitante, il valore dell’ ospitalità .
Inoltre il mio amore per la letteratura greca, latina e poi italiana ha reso questo omaggio a Omero , Marziale e Montale ancora più piacevole ;sappiamo infatti che si resero parte di una ben più ampia tradizione poiché intitolarono così sezioni delle loro raccolte volendo sottolineare proprio il leitmotiv del dono.
Spiega dunque il mio intento , quello di donare racconti di attimi a qualunque ospite voglia esplorare la pagina , rendendoli ovviamente a loro volta ospitanti