Similar Posts
Oggi solennità della Trinità: ha a che fare con la comunione, con l’unità e soprattutto con l’Amore.
(Commento al Vangelo di don Enzo Falasca) Qualche anno fa, la Solennità della Trinità mi suonava difficile. Ogni volta che arrivava questo giorno, preparare un’omelia, era impresa ardua. Come spiegare una roba così difficile? Da un po’ di tempo le cose vanno meglio. Non perché abbia approfondito il tema su testi più illuminanti, né perché…
In viaggio tra i miracoli eucaristici: Macerata, 1356
Il 25 aprile 1356, un sacerdote stava celebrando la Santa Messa quando, giunto all’atto di spezzare l’Ostia consacrata, fu preso dal dubbio intorno alla presenza reale di Gesù Cristo nell’Eucaristia; l’Ostia allora cominciò a stillare vivo sangue che cadde, oltre che nel calice, anche nel sottoposto Corporale. Terminato il Divin Sacrificio, il sacerdote corse a…
Cristo decide di essere re usando la via dell’affidamento al Padre
(Commento al Vangelo di don Andrea Manzone) La Solennità di Cristo Re dell’Universo “chiude” per così dire l’anno liturgico, facendoci contemplare un particolare aspetto della persona del Salvatore, la sua regalità. È dunque un concetto antico quello che di cui oggi sentiamo parlare, relegato nei tempi moderni alle favole per i bambini oppure alle cronache…
In viaggio tra i miracoli eucaristici: Dronero, 1631
DRONERO (CUNEO), 1631 La domenica del 3 agosto del 1631, verso l’ora dei Vespri, si sprigionò un grande incendio nella cittadina di Dronero, nel marchesato di Saluzzo. La popolazione cercò in ogni modo di domare il fuoco, ma ogni tentativo si rivelò vano.Il fuoco intanto aumentava sempre di più. IlPadre Maurizio da Ceva, Cappuccino, ebbe…
“L’amore finto”
Commento al Vangelo di don Pieralbert D’Alessandro Sembra che in questo brano del vangelo Gesù dia consigli di buon comportamento, di “bon ton” a tavola. È chiaro che non è così.Gesù ci vuole invece far capire che IL SUO MESSAGGIO VA INCARNATO NELLA CONCRETEZZA DELLA VITA quotidiana, anche nelle piccole cose, nei dettagli.Infatti IL VANGELO…
Indulgenze plenarie per i fedeli defunti nell’attuale situazione di pandemia
Quest’anno, nelle attuali contingenze dovute alla pandemia da “covid-19”, le Indulgenze plenarie per i fedeli defunti saranno prorogate per tutto il mese di novembre, con adeguamento delle opere e delle condizioni a garantire l’incolumità dei fedeli. La ricorrenza della Commemorazione dei Fedeli Defunti, suscita in tutti noi il ricordo di chi ci ha lasciato e…