Pellegrinaggio a Casalbordino: la testimonianza e il video di Giovanna Tafuri
(Articolo di Giovanna Tafuri) Sabato 25 maggio, tanti pellegrini, di vari paesi limitrofi, si sono recati al XXV Pellegrinaggio Mariano alla Basilica della Madonna dei Miracoli di Casalbordino. Quanta gioia nei cuori per la comunione fraterna che caratterizza questi gruppi di fedeli e quanta ansia di ritrovarsi in un luogo di preghiera e di raccoglimento. Ad ognuno di noi la Madonna ha donato un ricordo di pace e di serenità, nelle confessioni, nella recita dei Misteri del Santo Rosario, nei raccoglimenti interiori. La funzione liturgica si è svolta nel piazzale antistante la Basilica, dopo l’arrivo dei vari gruppi di pellegrini, che in provenivano a piedi da Pollutri e sono stati accolti con entusiasmo da quanti erano già giunti con i mezzi di trasporto. All’inizio della Santa Messa si calmava il vento e non una goccia di pioggia fino alla fine della stessa.
La Mamma Celeste, la cui statua era stata portata fuori dalla Basilica, ha vinto le avverse previsioni meteorologiche!
La Funzione Liturgica , a cui hanno partecipato molti sacerdoti , è stata presieduta dal nostro Arcivescovo Bruno Forte. Nella sua omelia ci ha ricordato che nei momenti di crisi, in cui dobbiamo prendere delle decisioni importanti, dobbiamo coniugare sempre l’azione dello Spirito Santo , la Luce che ci viene dall’Alto e l’ impegno della nostra umile, convinta disponibilità e responsabilità.
Questa è una regola che varrà per tutti i tempi e per tutte le vicende cristiane. Un terzo elemento , non meno importante nelle nostre scelte piccole e grandi, ha precisato Sua Eccellenza, è che nessuno è un’isola, nessuno è solo , anche nelle scelte vocazionali, perché le possiamo prendere nella Comunione della Chiesa.
Quanto importante è questa affermazione! Essa ci ricorda che la Santa Madre Chiesa ci accompagna e ci rigenera nel Cammino della nostra vita. In questa specifica via di discernimento , la Vergine Maria è un esempio meraviglioso, con la Sua docilità all’azione dello Spirito Santo e la Sua responsabilità nel mettersi in gioco per Dio : quando rispose all’angelo “ Eccomi sono l’Ancella del Signore”.
Ella è la donna della comunione : pensiamo a Maria nel giorno della Pentecoste. Maria è la profezia del tempo futuro ed è l’anticipazione della bellezza eterna. Ha ricordato , inoltre, come i padri fondatori della nostra Europa Unita mettevano alla base delle loro scelte l’unione con Dio, i valori di cristiani e di solidarietà ed ha affidato a Maria , Regina dell’Europa, Stella dell’Europa , le dodici stelle della bandiera europea, il destino dell’Europa e la missione che essa deve compiere.