Parabola del granello di senapa: “Cerca e prendi il seme giusto”
SAN SALVO. “Camminiamo con Gioia” (leggi) è un percorso di catechismo permanente che inizia subito dopo la prima comunione e si prefigge di dare continuità a un cammino di innamoramento del Signore Dio nostro iniziato con i percorsi di iniziazione cristiana. Gli incontri sono aperti a tutti i bambini e ragazzi attualmente si svolgono presso l’oratorio San Vitale ogni venerdì alle 15.15.
Tema dell’anno: le parabole raccontate da Gesù per dare grandi insegnamenti di umanità. La parabola del “Granello di senapa” è stata la protagonista dell’incontro di venerdì 23 aprile 2022.
Dopo il segno di croce cantato, (un canto che educa al valore e alla bellezza di questo piccolo grande segno) e qualche preghiere spontanee di lode e il canto di invocazione dello Spirito Santo, i ragazzi/ragazze si sono alternati nella lettura del Vangelo Matteo 17,14-19. Abbiamo poi mostrato a ognuno i semi di senapa (grandi quasi come un granello di sabbia) e quelli dei fagioli. “Allora noi vivendo ciò che stiamo facendo in questi incontri possiamo diventare come quel granello di senapa” e “Tanti granelli di senapa messi insieme diventano come una bella spiaggia” sono alcune delle riflessioni emerse dai ragazzi.
Poi è arrivato il momento del gioco. In un sacchettino avevamo posti dei bigliettini con due colori diversi e poi li abbiamo fatto estrarre e in base al colore stavano in una squadra o in un altra. Si sono divisi in due squadre e messa ciascuna in fila indiana. Di fronte a ogni squadra c’era una di noi con un sacchettino al cui interno c’era un seme di prezzemolo, uno di mela, uno di limone, uno di fagiolo, e uno di cecio. Flaviana diceva il nome di un seme e i capifila (che man mano scorrevano) dovevano riconoscere solo con il tatto il seme e il primo che lo trovava diceva stop e se il seme era quello giusto. Vinceva la squadra che aveva accumulato più punti.
L’incontro si è concluso con l’Ave Maria.