Papa Francesco: 25 e 26 maggio 2024 la prima Giornata Mondiale dei Bambini (GMB) a Roma
Come Gesù, vogliamo mettere i bambini al centro e prenderci cura di loro” (papa Francesco).
Una Gmb, una Giornata Mondiale dei Bambini sulla scia della Gmg, la Giornata Mondiale della Gioventù, si terrà a Roma i prossimi 25 e 26 maggio 2024. Lo ha annunciato con “gioia” Papa Francesco nell’Angelus della Solennità della Immacolata: “Come Gesù vogliamo mettere i bambini al centro”
L’iniziativa è patrocinata dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione per rispondere alla domanda: “che tipo di mondo desideriamo trasmettere ai bambini che stanno crescendo? Come Gesù, vogliamo mettere i bambini al centro e prenderci cura di loro” (papa Francesco).
A coordinare la GMB padre Enzo Fortunato, frate minore conventuale, 57 anni, volto noto della tv e dei social, dal 1997 al 2021 direttore della Sala Stampa del sacro Convento di Assisi. Padre Fortunato ha già coordinato l’evento “I bambini incontrano il Papa” del 6 novembre quando settemila piccoli sono stati ricevuti in udienza da Francesco nell’Aula Paolo VI.
L’idea di una Giornata dedicata interamente ai più piccoli era stata proposta al Papa a luglio proprio da un bambino, Alessandro, 9 anni, in occasione del Popecast, il secondo podcast realizzato dai media vaticani con Frances