Ogni mercoledì nella chiesa di San Nicola a San Salvo, il rosario delle Vergine del Silenzio
Il silenzio ci educa in profondità dando nutrimento per la nostra vita e nella cura delle relazioni con Dio e con il nostro prossimo. Proprio il silenzio è fondamento di un cammino spirituale che prende esempio dal Silenzio di Maria Santissima: la Vergine del Silenzio.
Tutti i mercoledì alle ore 16:30 nella chiesa San Nicola di San Nicola si prega il rosario della Vergine del Silenzio per aiutare ogni uomo e donna a imitare Maria, la Mamma di Gesù.
“La Spiritualità del Silenzio (da https://www.verginedelsilenzio.org/spiritualita/) è un cammino di silenzio, di preghiera, di docilità e di discernimento. Le mani della Vergine del Silenzio indicano simbolicamente questo cammino: • La mano destra: Fermati, Calmati, Aspetta
- Fermati: tutti corriamo, verso dove? Un mistico scriveva:“Fermati, dove corri? | Il cielo è dentro di te; | Se altrove tu lo cerchi | In eterno lo perdi” (Angelus Silesius). Fermarsi per fare silenzio e pregare, per gustare ogni momento come dono di Dio, per ripartire da ogni sconfitta della vita, fermarsi per reiventarsi e creare cose nuove.
- Calmati: Padre Pio diceva spesso: “Prega e spera, non agitarti. L’agitazione non giova a nulla. Dio è buono e misericordioso, ascolterà la tua preghiera”. Calmarsi, contro l’ansia dell’efficientismo, dell’attivismo e del futuro. Vivere il momento presente è il segreto dei santi, dei saggi e degli artisti.
- Aspetta: la verità si fa’ strada nel tempo, le opere di Dio si rivelano nel tempo, le persone si manifestano nel tempo. Il tempo è il vero criterio di discernimento per scoprire il grano e la zizzania.
La mano sinistra indica il Silenzio e il Cielo
- Silenzio: il silenzio è la lingua di Dio, il linguaggio dell’amore, il gemito dei santi, la penna colorata degli artisti, la nota fondamentale dei musicisti, la brezza leggera del vento, il canto della natura, il sussurro degli angeli, il palpito del cuore, l’ultimo grido dei defunti. Maria, Vergine del silenzio, maestra e madre spirituale, ci insegni ad accogliere il dono del silenzio per ascoltare Dio e tacere per non cadere nella tentazione dello sparlare degli altri, dell’invidia e della calunnia.
- Cielo: San Paolo scrive: “Se dunque siete risorti con Cristo, cercate le cose di lassù, dove è Cristo, seduto alla destra di Dio; rivolgete il pensiero alle cose di lassù, non a quelle della terra. Voi infatti siete morti e la vostra vita è nascosta con Cristo in Dio!”(Col 3,1-3). Dal cielo siamo venuti e al cielo ritorniamo: questa è la realtà cristiana che ci riempie di profonda gioia. ”