Oggi mercoledì delle ceneri, giornata di digiuno e astinenza

(Commento al Vangelo di don Raimondo Artese)

Oggi iniziamo il cammino della Quaresima, con l’imposizione delle ceneri. Già i primi cristiani si preparavano alla Pasqua ma, nel 325 con il Concilio di Nicea, sul modello di Gesù il quale trascorse 40 giorni nel deserto, la preparazione alla Pasqua fu estesa a 40 giorni.

Con l’inizio della Quaresima cominciava anche la penitenza pubblica, per coloro che si erano resi colpevoli di colpa grave e, alla fine dell’anno mille, la pratica della penitenza scomparve e si mantenne l’imposizione delle ceneri a tutti i fedeli.

Gesù anche a noi ci da delle indicazioni per vivere veramente questo tempo con atteggiamenti che ci rinnovano:
* l’elemosina come condivisione dei beni senza tenerli solo per noi;
* la preghiera come relazione intima con Dio per poter ricevere la forza dalla sua grazia;
* il digiuno e la confessione per purificarci e liberarci da ciò che impedisce di camminare verso la vita vera.

Anche io e te viviamo questo tempo per prepararci alla Pasqua e riconoscere Gesù, come risorto e vivo in noi, e con la certezza che ci ha a cuore e pone la fiducia in noi.
Ed io in cosa devo cambiare in questo tempo favorevole? Da dove devo iniziare? Comincio a far pace col passato? Comincio a liberarsi da abitudini scorrette?

Signore, rafforza i miei desideri perché questo tempo mi veda rinascere e donami il coraggio di una vera ed autentica conversione e fa che mi lasci guidare dalla Tua Parola e avere il perdono e la misericordia da Te, unico Padre. Amen

Similar Posts