Oggi Mario e Pasqua Rosa hanno festeggiato 60 anni di matrimonio
(Foto di Costanzo D’Angelo)
L’intera assemblea della messa delle ore 9 di domenica 29 gennaio 2023, celebrata da don Beniamino Di Renzo, ha fatto da corona a un felicissimo evento che è anche preziosa testimonianza del valore e della preziosità della famiglia nella gioia e nel dolore: 60 anni di matrimonio di Mario e Pasqua Rosa.
Questo il racconto dei figli di questa grande storia d’amore.
Entrambi nati nel 1940 da famiglie contadine e artigiane, hanno vissuto la povertà e la miseria della seconda guerra mondiale. Lui, capofamiglia a soli 12 anni con mamma e sorella a carico dopo la morte del padre per malattia sopravvenuta a causa della prigionia in guerra, da cui comunque era riuscito a fuggire e fare ritorno a casa.
A soli 17 anni Mario è emigrato in Francia e ha trovato lavoro nelle cave di pietra. Da lì un susseguirsi di impieghi in altre nazioni.
Pasqua Rosa, seconda di tre figli, un fratello emigrato, si occupava della sorella più piccola e delle faccende di casa, in quanto i genitori erano dediti ai campi e alle attività di supporto alla famiglia. Poi l’incontro, l’amore, il matrimonio e la promessa di vita. I tempi erano duri e la decisione inevitabile: emigrare fu la soluzione per dare un futuro solido al loro amore ed alla loro famiglia.
Instancabili lavoratori, spirito di sacrificio, conditi da un amore coniugale roccioso, permisero la realizzazione di entrambi nel mondo del lavoro e nel sociale, nonostante le avversità di un paese straniero. Nel 1968 decidono di tornare finalmente in patria prima lei e poi lui nel 1973 per lui a causa di motivi familiari: la nascita dell’ultima figlia, e la grave malattia della moglie. Era una malattia che non lasciava scampo, solo uno su mille ce la fa.
Ma con l’aiuto della fede nel Signore il ritorno alla vita diventa realtà, seppure con i limiti dei postumi della malattia.
La vita continua, la realizzazione dei figli, le lauree, i posti di lavoro, i matrimoni, l’arrivo dei nipotini, il tutto sempre sotto l’instancabile ala del loro amore, del loro aiuto materiale e spirituale, con i valori dello spirito cristiano.
Oggi nel loro anniversario dei 60 anni di matrimonio restano l’ancora e il propulsore della loro famiglia, umiltà, bontà, fede, amore, umanità e temperanza, sono i valori che profondono in ogni momento a chi gli sta accanto nel cammino della vita.