“Oggi è una grande festa”: anche io e te, come Maria ed Elisabetta, siamo chiamati a gioire in Dio
(Commento al Vangelo di don Raimondo Artese)
Oggi è una grande festa, anche se per molti è “ferragosto”, un giorno di vacanza. Maria, ricevuta la notizia di diventare la madre di Dio, non pensa a se stessa ma si vuole mettere a servizio della cugina che, come le ha detto l’angelo, aspetta un bambino. Per questo va in fretta da Lei ed ecco che Elisabetta, vedendola arrivare, sente sussultare il bambino nel suo grembo ed è piena di Spirito Santo e le dice: «Benedetta tu fra le donne …»
Maria ed Elisabetta si accolgono l’un l’altra, riconoscendo reciprocamente le meraviglie che Dio ha operato in ciascuna di loro. Difatti Maria disse: «L’anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio …»
Anche io e te, come Maria ed Elisabetta, siamo chiamati a gioire in Dio, a riconoscere le meraviglie che Lui compie nella nostra vita, certi che nulla finisce con la morte e sicuri di entrare nella dimora eterna.
Ed io riconosco le meraviglie che Dio compie nella mia vita? Quante volte ho invidiato gli altri? Come vivo il “mio tempo di vacanza”?
Signore, che in Maria ci hai dato la certezza che, facendo la Tua volontà, anche noi un giorno saremo con Te, aiutaci a portare la gioia nel mondo e spingi i giovani ad impegnarsi sempre più a vivere la Tua Parola per poterti insieme rendere grazie e benedirti per i Tuoi doni. Amen