Nuovo libro di Lucia Di Folca
Siamo andati da Lucia per chiedere delle curiosità sul suo nuovo libro, edito Masciulli Edizioni.
Dopo l’autobiografia de “Nella tasca destra in alto”, Di Folca ci propone la biografia de “Il trio che ha spiccato Il Volo”.
Lucia ci dice:
«“Nella tasca destra in alto” è un libro autobiografico dove parlo di me, delle mie esperienze positive e negative»
Scritto in uno stile agile e talvolta ironico, questo racconto autobiografico svela in che modo una giovane donna abbia potuto affrontare le sfide più ardue dell’esistenza: la malattia del padre, il bullismo, la perdita di persone care. Lucia Di Folca chiama in causa i suoi coetanei, i cittadini, gli insegnanti e le istituzioni religiose e laiche. Ma soprattutto, si rivolge a quella parte di noi che troppo spesso non si esprime, e che invece saprebbe combattere e vincere le difficoltà, se solo fosse libera, se solo avesse voce. Lucia ci ha mostrato come fare, con questo grido pieno di dolore, di forza e di speranza.
«”Il trio che ha spiccato Il Volo” invece parla di tre ragazzi coetanei che con la loro musica e la loro voce hanno conquistato il mondo. Vuole essere una sorta di biografia del gruppo musicale de Il Volo.
Il libro è diviso in tre parti. La prima è una parte autobiografica dove scrivo di come Il Volo mi ha conquistata. La seconda è una parte biografica in cui descrivo loro: chi sono, che fanno, ecc. Mentre nella terza dò la parola ad alcuni fan. Questa idea è nata con un dialogo fatto proprio con Gianluca Ginoble (componente del trio musicale). Gianluca mi ha suggerito di fare una cosa diversa dalle solite biografie… e così è nato questo pensiero»
Come sono Piero, Ignazio e Gianluca (alias Il Volo)?
«I ragazzi de Il Volo sono persone genuine, umili ed umani. Pronti all’ascolto dei milioni di fan che hanno, sono davvero amorevoli ed adorabili. Ricordo un episodio a Roseto degli Abruzzi, nel palazzetto dello sport. Il 5 gennaio 2016, il giorno prima del concerto, avevano appena finito di provare tutte le canzoni del loro ultimo CD. Alla fine delle prove alcuni fan entrarono nella struttura. Erano rimasti solo Piero e Ignazio. La sicurezza ci disse, subito dopo, di andare via perché uno dei due ragazzi rimasti aveva la febbre e quindi non si sarebbero fermati. Il ragazzo era Piero ed egli fu il primo a scendere per stare con i fan che avevano aspettato tanto tempo fuori dal palazzetto per vederli. Piero firmava autografi, parlava con i fan e faceva foto con loro… e anche con me. A me piace più parlare con loro. Ecco, Il Volo è questo: rimanere con i piedi per terra anche quando va tutto bene o tutto male»
Quale messaggio vuoi dare con questo libro biografico?
«Il messaggio che voglio dare è che puoi essere un personaggio di importante rilievo, ma se non hai la testa sulle spalle non sei nessuno. Il Volo è un esempio vivente per le persone: so che alcune volte è difficile mantenere il successo; non puoi dare retta sempre a tutti. Ma loro hanno la capacità di rimanere umili davanti a chiunque. Sono ricchi nel cuore e questo è uno degli aspetti che fanno di loro dei veri gentiluomini (cosa strana nei giorni di oggi).
Altro messaggio è che la loro musica è per tutti; dai bambini agli adulti. La musica deve essere di tutti. La loro comunicazione è universale e non ha confini o barriere. Così deve essere la musica dunque: di tutti, universale e senza confini o barriere. E loro, con il pop lirico che cantano, sono testimoni di questo»
Lucia Di Folca è nata a Lanciano (Ch) e vive a Lettomanoppello (Pe). Ha portato a termine gli studi in assistenza odontoiatrica e sta seguitando con Teologia Spirituale presso l’Università “Teresianum” di Roma. È appassionata di sport, musica, politica e spiritualità cristiana.
Il suo nuovo libro uscirà questo autunno. Vi terremo aggiornati. Intanto vi giriamo il link per acquistare “Nella tasca destra in alto”: https://www.masciulliedizioni.com/prodotto/nella-tasca-destra-in-alto/