Novena di Natale: 3° giorno
Impegno
Nel Vangelo di oggi (il sogno di Giuseppe Mt 1,18-24) Giuseppe è un uomo semplice, che desidera una vita tranquilla, ma Dio ha un progetto più grande per lui e gli chiede di prendersi cura niente meno che di suo figlio Gesù. Nonostante le difficoltà, le paure, il doversi scontrare con i pregiudizi della gente, Giuseppe si fida di Dio e si fa carico del sostentamento della famiglia con impegno.
IMPEGNO: Oggi voglio, con umiltà, chiedere allo Spirito Santo di sigillare nel mio cuore la parola IMPEGNO. Ogni tanto proviamo a domandarci durante la giornata: Ho fatto del mio meglio? Posso fare qualcosa in più per migliorare la vita di chi mi è vicino? A volte basta osservare coloro che mi sono accanto per vedere quante cose fanno per noi e chiedersi chi ha bagnato i fiori in chiesa, chi ha svuotato il cestino in ufficio, chi ha tolto le erbacce dal vialetto di casa, chi ha lavato i miei vestiti, chi è stato in fabbrica anche per me… e forse ci accorgeremo di quante cose potremmo fare anche noi per il bene comune.
Manda li tuo Spirito, o Signore |
Perché otteniamo il perdono dei nostri peccati e la purificazione da tutte le nostre colpe – Noi Ti preghiamo, manda il tuo Spirito, o Signore. Perché otteniamo l’aumento della fede e della nostra adesione alla volontà di Dio – Noi Ti preghiamo, manda il tuo Spirito, o Signore. Perché otteniamo l’aumento della speranza nei beni eterni promessi da Dio – Noi Ti preghiamo, manda il tuo Spirito, o Signore. Perché otteniamo l’aumento della carità e della grazia che ci rendono conformi alla santità di Dio – Noi Ti preghiamo, manda il tuo Spirito, o Signore. O Dio onnipotente che ci chiami a preparare la via al Cristo Signore, fa’ che per la debolezza della nostra fede non ci stanchiamo di attendere la consolante presenza del Medico Celeste. Per Cristo nostro Signore. Amen. |
Accanto a Maria, in atteggiamento di proteggere il Bambino e la sua mamma, c’è San Giuseppe. In genere è raffigurato con il bastone in mano, e a volte anche mentre regge una lampada. San Giuseppe svolge un ruolo molto importante nella vita di Gesù e di Maria. Lui è il custode che non si stanca mai di proteggere la sua famiglia. Quando Dio lo avvertirà della minaccia di Erode, non esiterà a mettersi in viaggio ed emigrare in Egitto (cfr Mt 2,13-15). E una volta passato il pericolo, riporterà la famiglia a Nazareth, dove sarà il primo educatore di Gesù fanciullo e adolescente. Giuseppe portava nel cuore il grande mistero che avvolgeva Gesù e Maria sua sposa, e da uomo giusto si è sempre affidato alla volontà di Dio e l’ha messa in pratica.(dalla lettera Apostolica “Admirabile signum” del Santo Padre Francesco sul significato e il valore del Presepe).
Buon cammino