Nella luminosa celebrazione del Corpus Domini 2024 prende vita “Fratelli Tutti sulla stessa barca”

Una delle ricorrenze più sentite dai credenti nella Santissima Eucarestia è senz’altro la solennità del Corpus Domini. Una vera e propria festa che vede riunite tutte le comunità parrocchiali cittadine in un’unica celebrazione e il camminare percorrendo la stessa strada insieme a Cristo nostro Signore presente concretamente nella Santissima Eucarestia.

Tantissimi i fedeli di San Salvo delle due comunità parrocchiali di San Giuseppe e San Nicola che si sono ritrovati domenica 2 giugno 2024, nonostante il tempo incerto e minaccioso, nella chiesa di San Giuseppe per la celebrazione eucaristica e ad accompagnare in processione l’ostensorio contenente il santissimo sacramento.

Ognuno è espressione di una sua storia, porta nel cuore gioie, sofferenze, limiti umani, doni e difetti ma nel camminare insieme si acquista una identità che ci rende legati l’uno all’altro, un ‘unica comunità, il popolo di Dio, ciò che papa Francesco ha definito con due espressioni “Fratelli tutti sulla stessa barca”.

Camminando insieme e osservando i volti dei fedeli che insieme a tre parroci don Raimondo Artese, don Beniamino Di Renzo e don Vincenzo Giorgio e al diacono don Antonio De Luca, e al sindaco Emanuela De Nicolis, espressione di tutta la comunità sansalvese, accompagnavano in processione il Santissimo Sacramento lungo le strade di San Salvo, si poteva avere quasi una immagine concreta e visiva del “”Fratelli tutti sulla stessa barca”.

Proprio il Corpus Domini si pone come una solenne testimonianza della fede cattolica nella presenza reale di Gesù Cristo nell’Eucaristia. È una celebrazione dell’istituzione della Santa Eucaristia avvenuta durante l’Ultima Cena. Questo giorno offre la possibilità di riflettere sull’Amore di Cristo, che si è sacrificato per l’umanità, e sulla bellezza della comunità che si raccoglie attorno a Lui.

(Foto di Giampiero Corolla)