Mindfullness e benessere psicofisico all’indirizzo Servizi per la Sanità e Assistenza Sociale dell’IPSIA di San Salvo
SAN SALVO. Gli studenti della classe quinta dell’indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza sociale dell’Omnicomprensivo Mattioli-D’Acquisto di Salvo sono stati coinvolti in un’esperienza nuova e motivante che aiuta a vincere lo stress e le paure. Preoccupazioni, incertezze, tensioni e difficoltà sono i principali nemici del benessere. Per credere in ciò che si fa e accrescere la motivazione è importante conoscere se stessi, regolare le emozioni e aumentare la consapevolezza delle proprie capacità.
La mindfulness (consapevolezza) è una pratica che sviluppa le capacità di osservazione e distanziamento degli stati mentali, sensoriali ed emotivi aumentando la propria capacità di gestione delle emozioni. Un’attività di questo tipo è stata realizzata nel laboratorio di Psicologia, ambiente ideale per favorire il rilassamento utilizzando luce bassa, musica dolce e un tappetino. “L’auto distensione mente-corpo” ha entusiasmato gli studenti che hanno provato una piacevole sensazione di benessere non solo personale ma di gruppo.
L’attività di di mindfulness è a cura delle docenti Maria Pia Fusco, Elvira Pellegrino, Fiorenza Pinetti e Daniela Scardapane. Il percorso di benessere psico-fisico continuerà nel corso dell’anno scolastico.