La santità è di casa?

Che cos’è la santità? È un sostantivo che si può tradurre semplicemente con le parole “amare alla divina”, ossia amare incondizionatamente e oltre ogni misura, a volte anche inspiegabilmente e senza aspettarci niente in cambio così come Dio Padre ama i suoi figli. È questa la più grande chiamata e sfida di ogni cristiano. Amare è in assoluto la cosa più difficile al mondo.

Ultimamente Santa Madre Chiesa ha coniato un espressione molto significativa: i “santi della porta accanto”. Quasi a dirci: “Vicino a te abita qualcuno che sa amare e se lo può fare lui/lei lo puoi fare anche tu. Madre Teresa di Calcutta, Carlo Acutis, Chiara Corbella, Padre Pio, Chiara Luce Badano, Lisa Rossi e tanti altri sono persone di cui abbiamo dei video in cui vediamo come la santità possa essere anche alla nostra portata.

La vita è una chiamata alla vita e alla scelta di bene, mediocrità, egoismo, indifferenza o di male.

Scegliere Dio è una scelta d’amore, scegliere la chiamata alla santità è una scelta di coerenza all’Amore.

Chissà quante persone abbiamo intorno a noi che sanno “amare alla divina” e non lo sappiamo e un giorno potranno diventare santi e chissà se lo diventeremo ciascuno di noi. Quanto sarebbe bello un giorno ritrovarci davvero tutti santificati dinanzi all’Altissimo!

Ogni essere umano è un universo incredibile di bellezza al centro del cuore di Dio nonostante i dieci mila difetti che ciascuno di noi si porta dentro ma capace di fare del bene agli altri. Quante belle persone abbiamo attorno a noi capaci di fare questo bene.

Quanto sarebbe bello se in ognuno di noi risuonasse questo grido: “Voglio diventare santo/santa affinché tutta la mia vita possa divenire un inno a Te, mio Dio e mio Signore!”. E questo grido potrebbe diventare un seme di bene non solo per noi ma anche per tutti coloro che il Signore ci mette sul nostro cammino e per il mondo intero.

Similar Posts