In viaggio con i movimenti e le associazioni della Chiesa Cattolica: l’Azione Cattolica

Tredicesimo appuntamento con la rubrica sulla bellezza e sulla ricchezza dei movimenti e le associazioni ecclesiali nati nella Chiesa nell’ultimo secolo, evidenziando alcuni punti salienti degli stessi. Ognuno, nessuno escluso, si caratterizza per un carisma particolare e insieme sono come un puzzle che si completano a vicenda. Sono movimenti che sono nati, seppur ispirati da un fondatore/fondatrice, per opera dello Spirito Santo. Sono delle grandi occasioni di crescita nella fede autentica e matura purché e non si riduca ad una semplice tessera quanto piuttosto cibandosi dei percorsi formativi proposti dagli stessi, solitamente ogni settimana.

Ogni movimento è una grandissima ricchezza, da ogni punto di vista, purché presente, attivo nella vita parrocchiale e ciascuno promotore della scoperta della dimensione della consapevolezza di essere un tassello di un unico puzzle che prende vita proprio agganciandosi con gli altri tasselli che vanno a dare insieme la figura complessiva del puzzle.

Tredicesimo appuntamento: Azione Cattolica

Mario Fani e Giovanni Acquaderni danno vita al primo nucleo della “Società della Gioventù Cattolica Italiana”, che molti anni dopo prende il nome di Azione Cattolica. Il motto che sostiene il loro impegno, “preghiera, azione, sacrificio”, racchiude il programma cui si ispirano: la devozione alla Santa Sede, lo studio della religione, la testimonianza di una vita cristiana, l’esercizio della carità. Nel 1923 l’Azione Cattolica viene costituita in 4 sezioni: la Federazione Italiana Uomini Cattolici, la Società della Gioventù Cattolica Italiana, la Federazione Universitari Cattolici Italiani, l’Unione Femminile Cattolica Italiana.

L’Azione Cattolica Italiana ha ricordato nel 2019 il cinquantesimo anniversario dell’approvazione dello Statuto che essa si diede dopo il Concilio per rimodellare se stessa sugli insegnamenti che ne erano scaturiti. La ricorrenza, che giunge a sedici anni dall’aggiornamento statutario avvenuto nel 2003, rappresenta una buona occasione per tornare ancora una volta a riflettere sulle scelte fondamentali che caratterizzano la “carta di identità” della nostra associazione e ci indicano anche oggi la strada da percorrere. Non perché dal 1969 non ci siano stati grandi cambiamenti sul piano culturale, sociale e politico non meno che su quello ecclesiale, ma perché è proprio nel corso del tempo che quelle scelte hanno mostrato la loro natura profetica.

L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici costituita da ragazzi, giovani e adulti.

Gli adulti sono uomini e donne a partire dai 30 anni di età.

Le domande formative tipiche di questa età riguardano soprattutto il senso della vita e della morte, il valore del lavoro e delle relazioni, i modi di un’appartenenza libera e responsabile alla Chiesa e di una fede non separata dalla quotidiana vita personale, familiare e sociale, e impegnata in una lettura sapienziale della storia e dei segni dei tempi.

Il Movimento lavoratori è un interno all’Azione Cattolica Italiana, espressione di un’attenzione missionaria a partire dalla situazione di vita vissuta nel mondo del lavoro, nella professione ed all’interno della società civile. Il MLAC è formato da giovani e adulti che, facendo parte dell’Ac o condividendone le finalità, realizzano i progetti proposti.

Il MSAC è riconosciuto tra le associazioni studentesche maggiormente rappresentative dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (DPR 567/96 art.5 bis)

Il giovane e l’adulto che vi aderisce vive le scelte associative, incarnando nella realtà complessa del mondo del lavoro, le esperienze di fede vissute in Ac e offre a tutta l’associazione la ricchezza dell’esperienza del lavoro.

Movimento interno all’Azione Cattolica Italiana, nasce dagli studenti del Settore giovani di Ac per gli studenti di tutte le scuole superiori, senza alcun tipo di discriminazione ideologica, politica e culturale.

Coinvolge tutti gli studenti che abitano le nostre scuole anche quelli lontani da un cammino di fede strutturato: il MSAC è la proposta missionaria dell’Ac nelle scuole.