In viaggio con i movimenti e le associazioni della Chiesa Cattolica: Federazione Internazionale delle Associazioni dei Medici Cattolici
Dodicesimo appuntamento con la rubrica sulla bellezza e sulla ricchezza dei movimenti e le associazioni ecclesiali nati nella Chiesa nell’ultimo secolo, evidenziando alcuni punti salienti degli stessi. Ognuno, nessuno escluso, si caratterizza per un carisma particolare e insieme sono come un puzzle che si completano a vicenda. Sono movimenti che sono nati, seppur ispirati da un fondatore/fondatrice, per opera dello Spirito Santo. Sono delle grandi occasioni di crescita nella fede autentica e matura purché e non si riduca ad una semplice tessera quanto piuttosto cibandosi dei percorsi formativi proposti dagli stessi, solitamente ogni settimana.
Ogni movimento è una grandissima ricchezza, da ogni punto di vista, purché presente, attivo nella vita parrocchiale e ciascuno promotore della scoperta della dimensione della consapevolezza di essere un tassello di un unico puzzle che prende vita proprio agganciandosi con gli altri tasselli che vanno a dare insieme la figura complessiva del puzzle.
Dodicesimo appuntamento: Federazione Internazionale delle Associazioni dei Medici Cattolici
DENOMINAZIONE UFFICIALE
International Federation of Catholic Medical Association
DENOMINAZIONE CORRENTE
Federazione Internazionale delle Associazioni dei Medici Cattolici
SIGLA
FIAMC (Fédération Internationale des Associations Médicales Catholiques)
FONDAZIONE
1966
STORIA
La prima associazione di medici cattolici nasce in Francia nel 1884 in risposta all’appello rivolto ai cristiani da Leone XIII nell’enciclica Humanum genus. Nel 1924, sotto l’impulso di Pio XI, viene creato a Parigi un Segretariato internazionale delle società nazionali dei medici cattolici finalizzato, da un lato, a coordinare l’azione delle associazioni di medici che in quegli anni si erano costituite anche in altri Paesi e, dall’altro, a operare per la formazione di nuovi raggruppamenti. Gli incontri che il Segretariato promuove tra le associazioni esistenti segnano l’inizio dei congressi mondiali dell’associazione, il primo dei quali si tiene a Bruxelles, in Belgio, nel 1935. Un secondo Segretariato, indipendente da quello di Parigi, viene istituito a Roma nel 1949. Nel 1951, durante il quinto Congresso mondiale si decide l’unificazione dei due Segretariati che porterà alla creazione della Federazione Internazionale delle Associazioni dei Medici Cattolici. Nel 1966, nel corso dell’undicesimo Congresso mondiale tenuto a Manila, nelle Filippine, l’Assemblea generale adotta gli statuti ufficiali e i regolamenti interni della Federazione. Riconosciuta dalla Santa Sede nello stesso anno, l’8 settembre 2009 il Pontificio Consiglio per i Laici decreta l’erezione dell’International Federation of Catholic Medical Association come associazione internazionale di fedeli, secondo la normativa canonica vigente. In quanto Ong, ha statuto consultivo presso l’Ecosoc.
IDENTITÀ
Finalità peculiare della FIAMC è la promozione di un’azione sanitaria e sociale in armonia con gli insegnamenti della Chiesa cattolica e il sostegno morale e spirituale ai suoi membri, perché sappiano affermare la propria fede nell’esercizio della professione medica e apportare alla ricerca scientifica i principi dell’etica cristiana. La Federazione persegue i propri obiettivi mediante l’organizzazione di congressi mondiali e regionali, che affrontano di volta in volta problematiche legate a questioni etiche e alla tutela della vita; mediante l’orientamento delle iniziative che le organizzazioni membro realizzano con il suo aiuto nei diversi Paesi; mediante l’elaborazione di modelli di azione pastorale e di progetti di cooperazione sanitaria con i Paesi in via di sviluppo.
STRUTTURA
Organi direttivi della FIAMC sono l’Assemblea generale, costituita dai delegati delle associazioni membro regolari e associate; il Comitato esecutivo di cui fanno parte il Presidente, il Vicepresidente, il Segretario generale, il Tesoriere, l’Assistente Ecclesiastico, oltreché rappresentanti regionali e gli ex Presidenti, senza diritto di voto. La FIAMC è composta da membri regolari, associazioni legalmente istituite; membri associati, associazioni in via di formazione; membri affiliati, singoli medici o gruppi di medici che risiedono in Paesi il cui sistema politico non consente forme di associazionismo cattolico.
OPERE
La FIAMC ha collaborato alla realizzazione di un laboratorio farmaceutico a Sainte Marie de la Bouenza, in Congo; di una scuola per infermiere a Tirana, in Albania; di un consultorio medico, con annessa struttura di formazione del personale, a Lichinga, in Mozambico; di un Centro biomedico a Bombay, in India, per lo studio di problematiche di ordine etico; di un ospedale a Taunggyi, in Myanmar.
PUBBLICAZIONI
Newsletter, bollettino online.
Pubblicazione degli atti dei propri congressi.
Numerose associazioni membro pubblicano, regolarmente, le loro riviste nella propria lingua.
SITO INTERNET