In viaggio con i movimenti e le associazioni della Chiesa Cattolica: Associazione della Sacra Famiglia

Tredicesimo appuntamento con la rubrica sulla bellezza e sulla ricchezza dei movimenti e le associazioni ecclesiali nati nella Chiesa nell’ultimo secolo, evidenziando alcuni punti salienti degli stessi. Ognuno, nessuno escluso, si caratterizza per un carisma particolare e insieme sono come un puzzle che si completano a vicenda. Sono movimenti che sono nati, seppur ispirati da un fondatore/fondatrice, per opera dello Spirito Santo. Sono delle grandi occasioni di crescita nella fede autentica e matura purché e non si riduca ad una semplice tessera quanto piuttosto cibandosi dei percorsi formativi proposti dagli stessi, solitamente ogni settimana.

Ogni movimento è una grandissima ricchezza, da ogni punto di vista, purché presente, attivo nella vita parrocchiale e ciascuno promotore della scoperta della dimensione della consapevolezza di essere un tassello di un unico puzzle che prende vita proprio agganciandosi con gli altri tasselli che vanno a dare insieme la figura complessiva del puzzle.

Tredicesimo appuntamento: Associazione della Sacra Famiglia

Slogan: Fate del mondo una famiglia e di ogni casa una Nazareth

FONDAZIONE:1892

STORIA

L’Associazione della Sacra Famiglia raccoglie l’eredità della Pia Associazione delle famiglie cristiane consacrate alla Sacra Famiglia di Nazaret, eretta nel 1892 da Leone XIII con il breve Neminem fugit nell’intento di riunire i diversi movimenti e associazioni sorti in varie parti del mondo attorno alla Sacra Famiglia. Modello, l’Associazione di famiglie cristiane consacrate alla Sacra Famiglia fondata a Lione, in Francia, dal gesuita Francisco Felipe Francoz nel 1861 e diffusasi rapidamente, con la benedizione di Pio IX, in numerose diocesi europee e americane. Statuti e Regolamento dell’Associazione vengono sottoposti a revisione nel 1928, nel 1936 e nel 1980. La redazione degli statuti attuali risale al 1987. Il 25 novembre 1987 il Pontificio Consiglio per i Laici decreta il riconoscimento dell’Asociación de la Sagrada Familia come associazione internazionale di fedeli.

IDENTITÀ

Fine specifico dell’Associazione è quello di promuovere l’imitazione e il culto della Sacra Famiglia, aiutando le famiglie cristiane a configurarsi a essa e a divenire comunità di discepoli, testimoni e apostoli della Famiglia di Nazaret. I membri dell’Associazione desiderosi di approfondire il proprio impegno possono trovare ispirazione, orientamento e guida nei vari istituti intitolati alla Sacra Famiglia, unendosi con un vincolo peculiare a una di queste famiglie religiose e entrando a farne parte. L’Associazione offre alle famiglie membro un piano progressivo di formazione dottrinale, spirituale e morale in seno a istituzioni adeguate, oltreché un “programma di orientamento per la vita spirituale” atto a sostenerne e alimentarne la fede, la testimonianza e l’attività apostolica. I membri dell’Associazione trovano uno speciale vincolo di comunione nella cosiddetta Visita domiciliare di una immagine della Sacra Famiglia attorno alla quale le famiglie si riuniscono in preghiera.

STRUTTURA

L’Associazione della Sacra Famiglia è articolata a livello parrocchiale, diocesano, nazionale. A ciascuno dei suddetti livelli corrisponde un Consiglio direttivo, costituito da tre coppie di coniugi assistite da un sacerdote. A coordinare l’attività dei Consigli nazionali, promuovendo i fini dell’Associazione nel mondo, è il Consiglio mondiale, presieduto dal Superiore generale dei Figli della Sacra Famiglia e formato da tre coppie di coniugi e da un sacerdote dello stesso Istituto che esercita la funzione di Segretario generale dell’Associazione.

OPERE

L’Associazione gestisce il Centro di documentazione e studi sulla Sacra Famiglia Nazarenum, che ha sede a Barcellona (Spagna); promuove l’organizzazione di incontri sulla famiglia e sulla vita nei diversi Paesi in cui opera.

PUBBLICAZIONI

La Sagrada Familia, rivista bimestrale in spagnolo.

SITO INTERNET

https://www.lasagradafamilia.manyanet.org/

https://manyanet.org

Similar Posts