“In 50 anni di vita la nostra Associazione ha fatto crescere generazioni di donne e uomini meritevoli di fiducia”

Si è conclusa domenica 25 agosto 2024  la route nazionale delle comunità capi scout Agesci, l’evento che ha riunito tutti gli educatori italiani dell’associazione in un’area immensa della periferia di Verona:  250 mila metri quadrati di campo invaso da tende e camicie blu.

Il numero degli abitanti di una piccola cittadina, 18.000 è il numero di capi scout che hanno partecipato all’evento e tra questi anche i capi di San Salvo 1. Oltre 60 tavole rotonde con più di 200 testimonianze di artisti come Gianni Morandi e Roberto Vecchioni, attivisti, voci dal mondo del volontariato e dell’associazionismo hanno caratterizzato gli intensi tre giorni a Verona.

L’ombra terribile delle guerre provoca allarme e tristezza, ma possiamo opporci a esse ponendoci come costruttori di fraternità e speranza, fin dal nostro agire quotidianoAvete offerto un contributo significativo ai valori essenziali della comunità nazionale raccolti nella nostra Costituzione..” – alcune delle parole rivolte dal Presidente della RepubblicaSergio Mattarella, nel messaggio inviato ai presidenti del Comitato Nazionale Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani.

“Siate guide contro emarginazione, guerre, mafia” è l’invito del cardinale Zuppi, che ha celebrato la messa conclusiva della Route24, nel parco di Villa Burri a Verona a tutti i capi scout presenti all’evento nazionale.

A fare da collante alla quattro giorni, il tema della felicità, in controcorrente rispetto al negativismo e ai segnali di crisi e sfiducia che caratterizzano spesso la nostra società; titolo dell’evento: “Generazioni di felicità”.

Giovani e adulti di ogni età, compreso il parroco della chiesa di San Giuseppe di San Salvo, don Raimondo Artese con i suoi meravigliosi 73 anni, hanno avuto l’occasione di imparare ancora cose nuove e portare nuovi obiettivi e nuovi sogni nel futuro operato da capi scout cattolici.