Il ricordo di Martina continuerà a vivere nei bambini dell’Orfanotrofio di Mpasa,
Un gesto esemplare quello compiuto dagli alunni, dai docenti e da tutto il personale dell’I.I.S “E. Mattei” di Vasto in ricordo di Martina Mancini un’alunna di soli 15 anni, che ha perso la vita nel terribile incidente avvenuto sulla statale 16 a Vasto il 2 marzo 2024.
Il desiderio comune di poter dare un senso a qualcosa che non può averne e la consapevolezza che niente sarà come prima per la famiglia e gli amici di Martina, ha spinto i suoi cari a fare qualcosa di bello nel nome di Martina. Un nome che riecheggia insieme a quella di un’associazione benefica: l’Associazione Vita e Solidarietà con sede a San Salvo che aiuta i bisognosi dello Sri Lanka e del Congo.
Tutto inizia da una telefonata di due docenti ai referenti dell’associazione: “Avevamo pensato di fare una donazione alla vostra associazione affinché da questo dolore così forte possa sgorgare una scintilla di bene”.
La donazione dell’IIS “E Mattei” in nome di Martina Mancini verrà utilizzata per permettere ai bambini dell’orfanotrofio gestito da Vita e Solidarietà in Congo di andare a scuola.
Questi i ringraziamenti di Ottavio Antenucci, presidente dell’associazione che il 3 aprile 2024 sarà di nuovo in Congo:
L’Associazione Vita e Solidarietà commossa condivide con la famiglia e con tutta la comunità scolastica il dolore e lo sconcerto per la tragica perdita della carissima MARTINA MANCINI.
La donazione che il vostro Istituto ha generosamente offerto alla nostra Associazione permetterà al ricordo di Martina di continuare a vivere nell’opportunità data ai bambini dell’Orfanotrofio di Mpasa, nella Repubblica Democratica del Congo, di frequentare la scuola altrimenti loro negata. “Patria di un’anima bella è il mondo intero”