Il catechismo della Chiesa Cattolica, il più grande sconosciuto dai cristiani

Quanti di coloro che si professano credenti cattolici sanno che esiste, che cos’è e/o conoscono il “Catechismo della Chiesa Cattolica”?

Quando si parla di catechismo nella maggior parte dei casi si pensa semplicemente al catechismo che fanno i bambini e i ragazzi in preparazione ai cosiddetti sacramenti di iniziazione cristiana, Battesimo, Confermazione e Eucaristia.

Eppure “La catechesi è un`educazione della fede dei fanciulli, dei giovani e degli adulti, la quale comprende in special modo un insegnamento della
dottrina cristiana, generalmente dato in modo organico e sistematico, al fine di iniziarli alla pienezza della vita cristiana.
” (punto 5 prefazione della Chiesa Cattolica).

Nelle parrocchie ci sono le associazioni di laici che seguono dei loro percorsi e delle loro tappe ma raramente c’è un’attenzione per la catechesi propriamente detta per ogni età così come viene raccomandato dal “Catechismo della Chiesa Cattolica”. Eppure qui troviamo le fondamenta e le ragion d’essere della nostra fede che ci permettono di essere dei cristiani maturi e consapevoli.

In tanti spesso ci hanno provato ma poi non vedendo un’adeguata risposta rispetto a quelle che potevano essere le loro aspettative si sono arresi o preferiscono la logica “non dobbiamo disperdere energie”.

Forse è arrivato il momento di cominciare a condividere la logica di Dio della pecorella perduta raccontata dal Vangelo e dire “anche se fosse per uno solo”. Possiamo forse conoscere i progetti di Dio per quell’uno solo e o quali frutti potrà portare a suo tempo?

È il catechismo stesso della Chiesa Cattolica che lo popone:

I periodi di rinnovamento della Chiesa sono anche tempi forti della catechesi. Infatti vediamo che nella grande epoca dei Padri della Chiesa santi Vescovi dedicano alla catechesi una parte importante del loro ministero. È l’epoca di san Cirillo di Gerusalemme e di san Giovanni Crisostomo, di sant’Ambrogio e di sant`Agostino, e di parecchi altri Padri, le cui opere catechistiche rimangono esemplari.” (punto 8 della prefazione del Catechismo della Chiesa Cattolica)

Guardando alla società e alla frequenza delle nostre parrocchie di oggi e non è forse questo un tempo forte per colorare il mondo con l’annuncio del Vangelo?