Grande gioia ieri alla scuola “Filomena Delli Castelli” per la benedizione di don Antonio Totaro
(Lorenzo Saturni)

I bambini della scuola Primaria e dell’infanzia Filomena Delli Castelli hanno accolto nel loro plesso e consegnato ieri a don Antonio Totaro le ciotole con i germogli che hanno preparato con le loro maestre per l’altare della reposizione che sarà allestito oggi per le celebrazioni del Giovedì Santo.
Una tradizione antica che vuole simboleggiare attraverso il grano che germoglia al buio la morte di Gesù, e poi il germoglio che matura, che cresce è simbolo di resurrezione, rinascita e speranza.
Grazie alle maestre e agli alunni della scuola l’altare della reposizione di quest’anno della Chiesa di San Nicola Vescovo sarà ricco di germogli, con un messaggio in più , infatti i bimbi hanno spiegato che i semi messi nella terra sono come quelli della pace, se li semini, li curi, li nutri la pace può nascere davvero.
Con questo messaggio bello di speranza e rinascita invitiamo i genitori e tutta la cittadinanza alla visita delle Chiese e degli altari, ma soprattutto a vivere con intensità il Triduo Pasquale.