Giovanni ad Assisi per la professione temporanea tra i Frati Minori Conventuali

“Sono pronto, Signore, a fare la tua volontà” sono le parole del Salmo della liturgia eucaristica vissuta ad Assisi sabato 20 luglio 2024 alle ore 11:00 e che possono descrivere lo stato d’animo dei nove Novizi che hanno emesso la loro prima Professione dei voti. A officiare la messa Fr. Marco Moroni custode del Sacro Convento che ha presieduto la messa.

Adrian, Jerko, Luka, Luca, Michele, Christian, Giovanni, Marco, Thiago sono i nove giovani che a conclusione dell”anno della prova vissuto al Sacro Convento, hanno professato i voti di povertà, castità e obbedienza secondo la regola di san Francesco.

Tra i novizi c’è Giovanni Martinelli, un giovane e radioso sansalvese che è stato accompagnato in questo percorso e nel giorno della promessa anche dalla parrocchia San Nicola Vescovo e dal parroco don Beniamino Di Renzo.

Una promessa fatta alla presenza di parenti, amici in un clima di grande solennità e gioia. Volti raggianti hanno fatto trasparire quel rapporto indescrivibile tra cielo e terra e una fraternità che va oltre una semplice dimensione umana.

All’unisono i nove novizi hanno proclamato il loro “lo voglio” alle interrogazioni: essere più strettamente uniti a Dio, amare Dio con tutto il cuore nella castità e abbracciare l’altissima povertà del Signore Gesù Cristo e della sua “Madre poverella” e vivere nell’obbedienza del figlio di Dio. Ogni novizio si è inginocchiato davanti al suo provinciale , e nelle sue mani ha pronunciato la formula della professione temporanea, impegnandosi a “vivere per un anno in obbedienza, senza niente di proprio e in castità” secondo la Regola dei Frati Minori confermata da papa Onorio nell’ordine dei Frati Minori Conventuali. Presenti i provinciali r. Francesco Lenti ministro della provincia italiana di San Francesco d’Assisi (centro Italia); Fra Miljenko Hontic ministro della provincia di San Girolamo in Croazia; fr. Gaspare La Barbera ministro della provincia italiana dell’Immacolata Concezione (Sicilia e Calabria); fr. Gilberto Depeder vicario della provincia italiana di Sant’Antonio di Padova (nord italia).

Dopo la professione il celebrante ha consegnato a ciascun professo un nuovo cingolo che sostituisce quello indossato durante il tempo del noviziato. Un nuovo cingolo con tre nodi ciascuno rappresentante una delle tre promesse: povertà, castità e obbedienza.

Il 20 luglio è stato per i 9 giovani la conclusione e l’inizio di un lungo percorso che a Dio piacendo li porterà ad emettere i voti definitivi.  Il tutto è iniziato dopo la chiamata ricevuta dal Signore a lasciare tutto per seguirlo e poi verificata con un serie di tappe:

• Gruppo San Damiano/Chi sei tu: cammino di fede che aiuta a mettersi di fronte a Dio per poter discernere, accogliere e verificare la propria vocazione ad una delle scelte adulte di vita cristiana: la famiglia o la vita religiosa. A cadenza mensile, per un periodo di circa un anno, si trascorre un weekend in convento partecipando a incontri, momenti di preghiera e altre attività rivolte all’individuazione della propria scelta vocazionale.
  • Accoglienza: se l’ispirazione che ha mosso il cuore è cresciuta, e la vita francescana continua ad essere fonte di grande attrazione e segno di vita piena, si accede all’Accoglienza in cui si è chiamati vivere a più stretto contatto con i frati, per calarsi più profondamente nello stile di vita francescano-cappuccina. Il cammino prevede alcuni weekend a cadenza mensile e un periodo di residenza stabile nella stagione estiva.
  • Postulato Alternando preghiera e lavoro, studio e svago, nonché provandosi in diverse attività caritative (mensa dei poveri, visite agli ammalati e altro) si sperimenta la vita fraterna giocandosi in prima persona a tempo pieno.
  • Noviziato è il tempo dell’ approfondimento della vita di San Francesco d’Assisi e di alcuni documenti della Chiesa e viene vissuto ad Assisi. Al termine dell’anno si emette la professione temporanea di vita evangelica con i voti di castità, povertà e obbedienza.

A Dio piacendo seguirà un nuovo percorso che li condurrà alla professione perpetua.

Vieni Santo Spirito di Dio

Come vento soffia sulla Chiesa

Vieni come fuoco, ardi in noi

e con te saremo veri testimoni di Gesù.