“Famiglia con sei figli si occupa di una vedova con tre figli”: una delle storie di Vita e solidarietà
SAN SALVO. Un vero tuffo nella cultura dei paesi del Congo e dello Sri Lanka è stata la presentazione del calendario dell’associazione Vita e Solidarietà onlus tenutasi domenica 2 ottobre presso il salone parrocchiale di Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo a San Salvo marina.
Il presidente Ottavio Antenucci ha raccontato tanti episodi a cui ha assistito nei circa due mesi estivi che ha trascorso tra Sri Lanka e Congo. Una delle storie più incredibili raccontate nel corso dell’evento è quella di una donna con tre figli ancora piccoli che da circa tre mesi ha perso il marito. Un collega militare del marito con moglie e sei figli ha accolto nella sua famiglia la vedova con i suo figli. Suor Bibiana Yabalamoto ha spiegato a Ottavio che questo tipo di solidarietà è molto comune nella cultura del Congo.
Con dei video Ottavio ha raccontato della vita dell’orfanotrofio costruito con i fondi Cei in Congo accanto al dispensario di Mpasa e che attualmente ospita circa una ventina di ragazzi strappati dalle strade e a cui si vuole dare la possibilità di poter andare a scuola proprio grazie alle adozioni a distanza di vita e solidarietà. Grazie al progetto “Un libro per un braccialetto” (Leggi) con cui ci si proponeva di realizzare una biblioteca per i ragazzi, Ottavio durante la sua visita in Congo ha consegnato oltre 400 euro che sono stati utilizzati per acquistare libri e una libreria per contenerli.
Il presidente dell’associazione ha provato a raccontare la commozione delle ragazze adottate a distanza nel leggere le lettere a loro indirizzate dei loro benefattori.
Tra “Vita e Solidarietà” e il mondo della scuola si è creato nel corso di più di un decennio un legame importante, grazie al rapporto di collaborazione consolidatosi con la partecipazione delle scuole alla realizzazione del Calendario Solidale. Come negli altri precedenti il tema del calendario proposto alle scuole è sempre un argomento che solitamente fa si innesta nel programma didattico a cui va a dare una connotazione di solidarietà. Il tema proposto alle scuole per il calendario 2023 è l’acqua, bene fondamentale ed essenza stessa dell’uomo e del pianeta.
Molti i bambini dell’infanzia e delle elementari di San Salvo, Vasto e Roma hanno riflettuto e con grande creatività, caratterizzato le pagine del calendario dei dodici mesi del 2023.
A conclusione dell’incontro ha preso la parola Antonio Mancini, un ragazzo che sta effettuando il suo servizio civile (leggi) presso l’associazione Vita e solidarietà.
Il bene sa generare sempre altro bene.
Per avere nelle proprie case e nei luoghi che si amano il coloratissimo, bellissimo e unico calendario di vita e solidarietà si può contattare l’associazione sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/VitaeSolidarieta.
Nel video la diretta dell’evento https://fb.watch/fWmpXi-Ni5/