“Fai vincere il bene rifiutando il male!”
(Commento al Vangelo di don Erminio Di Paolo)
Nella prima domenica di quaresima troviamo Gesù che si reca nel deserto. Secondo Dt 8 il deserto è il luogo per eccellenza della prova, dove Dio ha condotto il suo popolo per quarant’anni con lo scopo di prepararlo all’ ingresso nella Terra promessa.
Era necessario che, attraverso le prove del deserto, emergessero le difficoltà, le fragilità e le infedeltà degli Israeliti, in modo da poterle curare e affrontare. Gesù nel deserto compie la stessa esperienza e, al contrario degli Israeliti, resta fedele a Dio.
Entra in scena il tentatore che, come con Adamo ed Eva, si presenta in un momento di debolezza, in cui Dio sembra assente. Ma Gesù lo vincerà! Attraverso il testo di rimandi al Deuteronomio, Gesù è presentato da Matteo come la realizzazione del perfetto Israele che, seguendo le norme date da Mosè, mantiene stabile e viva la propria relazione con Dio.
Questa lotta di Gesù ci obbliga a confrontarci subito con le questioni più importanti che riguardano il senso della vita: l’avere, la notorietà, il potere.
Per noi, come per Cristo, sono due le strade possibili: quella della riuscita personale, accettando tutti i compromessi possibili, o al contrario un’attenzione nei confronti degli altri, con discrezione e sincerità.
Buon combattimento! Fai vincere il bene rifiutando il male! Buona cammino quaresimale.
Don Erminio di Paolo