Ecco la Novena in onore di San Vitale
Inizia il 18 aprile alle ore 18:00, presso la chiesa di San Giuseppe, la novena in onore di San Vitale, santo patrono della città di San Salvo
O glorioso San Vitale, che unito in matrimonio con la Santa Martire Valeria e padre dei santi martiri Gervasio e Protasio, hai dato esempio ammirevole di virtù cristiane, come sposo e padre, rivolgi il tuo sguardo propizio su di noi e su tutte le famiglie cristiane, affinché, in mezzo alle vicende di questa vita, possiamo servire fedelmente il Padre celeste sull’esempio della Famiglia di Nazareth, somma e vera guida di tutti coloro che aspirano alla tua eterna gloria.
O glorioso San Vitale, che vedendo vacillare nella fede il medico Ursicino, lo animasti ad un’invincibile costanza con le memorabili parole: «Bada tu, che hai salvato gli altri, a non uccidere te stesso!» ottieni anche a noi la grazia di imprimere nella mente che a nulla valgono i beni della terra se ci distolgono dalla sequela di Cristo.
O glorioso San Vitale, che hai dimostrato tanto coraggio nel professare la tua fede davanti ai carnefici e fra i tormenti più atroci, ottieni anche a noi una fede così ferma, una speranza così forte, una carità così ardente, che né le minacce degli uomini, né le attrattive del mondo e delle passioni possano rapirci la palma di chi fino alla fine ti sarà fedele.
Prega per noi o glorioso San Vitale.
Affinché siamo fatti degni delle promesse di Cristo.
Preghiamo. O Dio onnipotente, che hai dato a San Vitale martire un’invincibile costanza tra i tormenti del martirio, trasformaci con la tua potenza in veri discepoli e testimoni di Cristo per avere parte con Lui alla gloria del cielo. Per Cristo nostro Signore … Amen.