“È più bello insieme”: scout San Salvo 1 conquistano la Bandiera Verde
VALLELONGA (AQ). Il 24 e il 25 giugno tanti gli scout abruzzesi che sono stati impegnati in un evento di squadriglie di tutto l’Abruzzo, chiamato le bandierine verdi, che si è tenuto a Vallelonga, in provincia dell’Aquila.
Tra questi anche il reparto San Giuseppe del gruppo scout San Salvo 1, che si sono conquistate le specialità: Esplorazione Olympia, Giornalismo e 3 di Campismo. Da febbraio fino a fine maggio i ragazzi, tra ideazioni, progettazioni e missioni, hanno lavorato per poter conquistare l’ambita bandiera verde.
Ma che cos’è una specialità?
“Le Specialità, a seconda delle inclinazioni ed attitudini personali degli esploratori e guide (ovvero ragazzi tra i 12 e i 16 anni), donano la possibilità di confermare le proprie capacità, di sviluppare nuove potenzialità e di vivere responsabilmente un ruolo nella comunità, iniziando a mettersi a disposizione degli altri. Esiste la specialità individuale e quella di squadriglia che per essere conquistata richiede un lavoro di squadra
La Specialità di squadriglia viene riconosciuta dagli Incaricati Regionali. Dopo averla conquistata, la squadriglia applica la bandierina sul proprio guidone per un anno.
“Siamo orgogliosi dei ragazzi e del loro lavoro proprio perché si tratta di una serie di capacità e di competenze che hanno acquisito durante un intero anno di duro lavoro” hanno commentato i responsabili dei ragazzi del reparto San Giuseppe del gruppo scout San Salvo 1.