Don Antonio: “io cercherò di mettere a disposizione i miei pochi cinque pani e due pesci”

SAN SALVO. Prendendo spunto dalle parole del Vangelo del giorno sulla moltiplicazione dei pani e dei pesci da parte di Gesù, paragonandosi a chi in quel contesto aveva messo a disposizione ciò che poteva sembrare poco e che poi il Signore ha fatto divenire abbondante, domenica 28 luglio 2024 don Antonio Totaro ha accolto in piazza san Nicola, la comunità parrocchiale di San Nicola Vescovo.

Il suo predecessore don Beniamino Di Renzo, presente anche lui alla celebrazione di accoglienza e ora parroco della chiesa Madonna delle Piane di Chieti, ha avvisato i suoi parrocchiani “Conoscendo la passione sportiva e per la montagna e la bicicletta di don Antonio, preparatevi ad andare ancora più veloci di quanto abbiamo fatto in questi miei sette anni”.

“Educa sempre più il tuo popolo ringraziando perché dove c’è gratitudine il dono è fecondo e ricchi e abbondanti sono i suoi frutti…Davanti a Dio siamo tutti un solo corpo e un solo spirito…A te caro don Antonio è chiesto di coniugare attenzione alla gente vissuta attraverso l’ascolto, l’accoglienza e il dialogo, a una buona dose di capacità organizzativa che grazie a Dio non ti è mai mancata per invocare con fede e ottenere dal Signore le luci, i doni, le grazie di cui tu e il popolo che ti è affidato avete bisogno…Attenzione vigile, organizzazione efficace e fede vivissima. Conoscendo le tue capacità so che saprai organizzare tutto e tutti per il bene.” – ha esortato il vescovo Bruno rivolgendosi a don Antonio durante la sua omelia.

A concelebrare la Santissima Eucarestia, il neo eletto nunzio apostolico in Papua Nuova Guinea, monsignor Mauro Lalli, compare di ordinazione episcopale, don Raimondo Artese, don Beniamino Di Renzo, don Vincenzo Giorgio, don Simone Calabria, don Nicola Del Bianco e altri sacerdoti del circondario.

Ad accoglierlo a nome di tutta la comunità sansalvese Emanuela De Nicolis, che gli ha donato un libro sulla storia della città di San Salvo, ’assessore regionale Tiziana Magnacca e i consiglieri comunali cittadini

Tra i presenti anche il sindaco di Vasto Francesco Menna, i familiari di Tornareccio di don Antonio e diversi ex parrocchiani delle città in cui don Antonio ha prestato il suo ministero sacerdotale.