Domenica 31 maggio: festa della Madonna delle Grazie a San Salvo
(Foto in copertina di Antonino Vicoli)
Una delle feste più amate a San Salvo è di sicuro la festa della Madonna delle Grazie, solitamente celebrata nell’ultima domenica di maggio, mese dedicato alla Mamma di Gesù e madre nostra.
Anche quest’anno, seppur con tutte le attenzioni da tenere e senza le espressioni tradizionali di sempre, San Salvo vivrà la sua festa in onore della Vergine Santissima venerata nelle due accezioni:
- “Madre della Divina Grazia” che porta la Grazia per eccellenza, cioè suo figlio Gesù
- Regina di tutte le Grazie che, intercedendo per noi presso Dio (“Avvocata nostra”), fa sì che Egli ci conceda qualsiasi grazia. Nulla Dio nega a Colei che ha portato in grembo il Salvatore.
Sarà una festa che avrà il profumo dell’essenziale, quell’essenziale che quando c’è, c’è tutto, ossia la Santissima Eucarestia. I frutti e le manifestazioni di devozione popolare sono come gli ornamenti di una sposa che quest’anno siamo chiamati a mettere da parte per contemplare ancora di più il culmine dell’essenza di Maria Santissima, suo Figlio Gesù che continua a reincarnarsi nella Santissima Eucarestia per ciascuno di noi.
La festa della Madonna delle Grazie cade nel giorno in cui Santa Madre Chiesa è chiamata a vivere la Pentecoste, ossia l’effusione del Santo Spirito proprio sulla Vergine Santissima e sugli apostoli e divenuto dono per tutti gli uomini.
Domenica tutte le celebrazioni eucaristiche della parrocchia di San Giuseppe di San Salvo, tempo permettendo, saranno celebrate in piazza San Vitale in questi orari: ore 8.30 – 10 – 11.30 -19.
In caso di pioggia le celebrazioni si terranno presso l’oratorio San Vitale in via Trignina.
La messa delle ore 19 verrà celebrata proprio in onore della Madonna delle Grazie. L’evento è organizzato da don Raimondo Artese e dal comitato feste di San Vitale.