Domenica 2 giugno, la festa del Corpus Domini: cosa significa, cosa si celebra

Giunta alla 760 esima edizione, domenica 2 giugno 2024 Santa Madre Chiesa festeggerà la solennità del Corpus Domini (Corpo del Signore).

È una solennità nata ufficialmente con con la bolla Transiturus dell’11 agosto 1264 su ispirazione della beata Giuliana di Retìne, priora nel Monastero di Monte Cornelio presso Liegi, nel 1208 ebbe una visione mistica.

Al di là di tutto ciò che può essere folclore e tradizioni anche molto suggestivi e particolari, che restano semplici aspetti esteriori, in questo giorno si celebra Gesù realmente presente nella santissima Eucarestia. “Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo”. (Vangelo di Giovanni 6, 51).

I miracoli eucaristici (uno dei più importanti al mondo è nella vicina Lanciano) sono la dimostrazione di questa presenza reale. Il vero stupore dovrebbe stare proprio nel contemplare quel pezzo di ostia in cui si rende presente il Cristo.

La processione

Oltre alla celebrazione eucaristica solitamente a caratterizzare questa festa è la processione cittadina per le vie del paese .

Quando si porta in processione la statua che raffigura un santo è come se si portasse semplicemente una fotografia (un immagine) di un uomo che ha scelto di vivere e annunciare il Vangelo, durante la processione del Corpus Domini, è Gesù stesso che passa sotto la specie della Santissima Eucaristica: l’ostia consacrata esclusivamente grazie al ministero dei sacerdoti.

Una bella e antica tradizione legata a questa festa è l’abitudine di addobbare i balconi a festa con coperte e tovaglie pregiate perché è Gesù che passa per le nostre strade. In questa occasione tutti i bambini che hanno ricevuto nel corso dell’anno la Prima Comunione rivestono l’abito bianco di quella festa.

In molti paesi si usano fare delle infiorate a tema e a San Salvo la Proloco ha realizzato dei pannelli a tema sul Corpus Domini.

La processione cittadina ci sarà subito dopo la santa messa: Ore 19.00 santa messa in piazza San Vitale e a seguire processione con Gesù Eucarestia lungo le strade cittadine di San Salvo fino a raggiungere la chiesa di San Nicola Vescovo.

Similar Posts