Da Ravenna a Trivento: 100 scout per vivere un campo davvero unico
Una decisione insolita per il gruppo scout Ravenna 1, quella di fare per quest’anno un campo di gruppo. La comunità capi ha desiderato proporre questa sfida educativa ai bambini, adolescenti e ragazzi per consolidare il concetto di “gruppo” e rafforzare i legami tra i più grandi ed i più piccoli.
Un primo gruppo (appartenente al reparto) è arrivato il 1 agosto 2024 e i membri del clan e dei lupetti sono arrivati alla stazione di Vasto San Salvo
sabato 3 agosto e da qui raggiungeranno la meta molisana.
Il posto scelto è stato Trivento, in Molise, già conosciuto da alcuni capi della Comunità capi con origini molisane e abruzzesi. Quasi 100 scout che per una settimana giocheranno, vivranno l’avventura immersi nella natura e cammineranno lungo i sentieri del Matese.
Attraverso varie attività, i partecipanti svilupperanno abilità essenziali per la vita, inclusi leadership e responsabilità. Inoltre, si cercherà di sensibilizzare i giovani sull’importanza della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente.
Durante l‘accampamento a Trivento, sono previste una serie di attività stimolanti. I partecipanti prenderanno parte a escursioni, laboratori creativi e incontri con guide locali. Ogni attività è pensata per stimolare la curiosità e promuovere l’apprendimento attraverso l’esperienza diretta.
Sabato 10 agosto ripartiranno tutti insieme per ritornare alle loro case con un bagaglio di vita arricchito da questa nuova esperienza.