“Da credenti ad annunciatori”: a San Salvo gli incontri di post effusione

La fede è dono e grazia che può fare la differenza nella vita di ciascuno. I seminari di vita nuova del movimento ecclesiale Rinnovamento nello Spirito (RnS) propongono un annuncio kerigmatico della Buona Novella, un annuncio che se accolto è capace di donare uno sguardo nuovo in ogni ambito.

Il gruppo Madonna delle grazie di San Salvo ha proposto dal 20 aprile 2024 un percorso di Vita nuova che è culminata nella giornata di Effusione del 16 giugno 2024, vissuta a San Salvo marina presso la parrocchia Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo, ospitata dal parroco don Ambrose Petroni. Come ogni giornata di effusione la giornata è stata caratterizzata da preghiera di lodeinvocazione dello Spirito Santo prima per tutti e poi su Mauro Mencarelli, il coordinatore regionale RnS d’Abruzzo, che ha esortato a vivere una fede autentica capace di attualizzarsi nelle nostre storie con la catechesi sul tema che ha guidato tutto il seminario di vita nuova di San Salvo: Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò”. ..e Gesù si incamminò con loro (Matteo 11,28 – Luca 7.6). La celebrazione eucaristica è stata officiata dal parroco don Raimondo Artese. Agape fraterna e preghiera di effusione hanno concluso la giornata.

Giornata clou di un seminario di “Vita Nuova in Cristo” è la giornata di “effusione dello Spirito Santo” che non è un sacramento ma porta e prendere coscienza e a scegliere di aderire con una rinnovata consapevolezza, proprio ai sacramenti di iniziazione cristiana. Non a caso nella giornata di effusione dopo la consacrazione alla Madre di Dio, si pronuncia una promessa di adesione alla vita cristiana e agli insegnamenti di Santa Madre Chiesa e alcuni fratelli anziani di cammino pregano per chi ha partecipato per la prima volta al seminario

La giornata di effusione è solo l’ inizio di un cammino che conduce al desiderio di contagiare anche gli altri con l’annuncio della Buona Novella. Il cammino RnS propone tre incontri di post effusione che vanno in questa direzione .

I tre incontri di post effusione sono previsti per il giorni 22 e 29 giugno e 1 luglio 2024 che si terranno presso la chiesa Madonna delle Grazie di San Salvo secondo questo calendario:

• incontro sabato 22 giugno ore 16:30 Fede e trasformazione in Cristo
  • 2° sabato 29 giugno ore 16:30 : La Chiesa e la comunità
  • sabato 6 luglio ore 16:30 : Discepolato, servizio e missione

Gesù, desidero accoglierTi nella mia vita, in un modo nuovo, pieno, vitale. Sono consapevole che niente più della Tua signoria e della Tua opera di salvezza possono fare di me una persona amata, libera dal male, aperta alla Tua grazia. Padre del Cielo, umilmente e con convinta espressione della fede, chiedo a Te, nel nome di Gesù Salvatore e Signore, una nuova effusione dello Spirito Santo. Concedimi una vita nuova, una nuova gioia nel credere una nuova passione per il Vangelo, nuovi doni e carismi da mettere a servizio della comunità, per il bene comune, nella Chiesa e nel mondo. Grazie Signore perché so che ascolti la mia preghiera: Piego le mie ginocchia davanti a Te e Ti invoco con tutto il mio cuore. Amen! (Promessa di Vita Nuova redatta in occasione della 40esima Convocazione Nazionale Giubilare del RnS)