Cronaca di una giornata di fraternità: la giornata per l’Effusione a San Salvo Marina

Per la Comunità del Rinnovamento nello Spirito, le giornate per l'”Effusione dello Spirito Santo” sono sempre giornate di festa e di gioia ma soprattutto di fraternità. Non importa se a ricevere la preghiera di effusione sono uno, due, tre, sette, dieci, venti o qualsiasi altro numero, resta sempre una occasione di festa. È la festa della risposta a un annuncio: la buona Novella che ha il profumo di salvezza.

È la giornata clou di un percorso fatto a tappe e dove ogni tappa vuole toccare le profondità dell’anima affinché si possa riaccendere l’amore e il desiderio di invocazione dello Spirito Santo per alimentare una fede viva che si incarna nel vivere quotidiano in ogni ambito e in ogni dove. Non a caso un sacerdote del Chietino ha pensato a un seminario di vita Nuova come esperienza catechetica per un cammino di preparazione alla cresima dei suoi parrocchiani.

Domenica 16 giugno 2024 il parroco don Ambrose Petroni ha ospitato nella sua chiesa di Nostro Signore Gesù Cristo a San Salvo marina, il Gruppo del Rinnovamento nello Spirito Madonna delle Grazie di San Salvo per la giornata di Effusione dello Spirito Santo che ha concluso il seminario di vita Nuova presentato il 20 aprile scorso e iniziato il 4 maggio.

La giornata è iniziata già qualche giorno prima con Adelmo, l’accolito della parrocchia RNSGC, che ha predisposto la sala per l’incontro e per l’accoglienza formale della Parola di Dio e del Santissimo Sacramento; e poi domenica mattina con Enzo, Catia e Stefania, i primi fratelli del servizio della musica e del canto nel predisporre l’attrezzatura affinché il canto potesse accompagnare l’intera giornata. Arriva anche l’ingegner Mauro Mencarelli, il coordinatore regionale delle comunità, gruppi e cenacoli dei Rinnovamento nello Spirito d’ Abruzzo.

Man mano arrivano anche gli altri e tra questi fratelli e sorelle dei gruppi del circondario del Rinnovamento. Persone che si ritrovano per pregare e far festa insieme per una Persona viva che è una e trina: Dio.

Preghiera di lode, invocazione dello Spirito Santo prima per tutti e poi su Mauro che ha esortato a vivere una fede autentica capace di attualizzarsi nelle nostre storie con la catechesi sul tema che ha guidato tutto il seminario di vita nuova: Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò”. ..e Gesù si incamminò con loro (Matteo 11,28 – Luca 7.6)

A officiare la santa messa è stato don Raimondo Artese, parroco della chiesa San Giuseppe di San Salvo e padre del gruppo Madonna delle Grazie che durante l’omelia ha espressa tutta la sua paternità per un cammino con 39 anni di vita comunitaria nel Rinnovamento.

L’agape fraterna è sempre occasione di incontri di membri di comunità che camminano insieme per crescere nella fede.

È arrivato poi l’ospite d’onore: il Santissimo Sacramento, colui che siamo chiamati ad adorare e che ha accompagnato la preghiera per l’ Effusione dello Spirito Santo ossia fratelli che pregavano per chi ha fatto per la prima volta un percorso di Seminario di vita Nuova. È il seminario che papa Francesco ha raccomandato al Rinnovamento di offrire a tutti, come occasioni di “‘primo annuncio’, molto kerigmatici, che offrono alle persone la possibilità di un incontro con Gesù vivo, con la sua Parola e il suo Spirito, con la sua Chiesa sperimentata come ambiente accogliente, come luogo di grazia, di riconciliazione e di rinascita”.

Prima della preghiera di Effusione tutti si sono consacrati alla Vergine Maria e hanno promesso:

Il gruppo RnS Madonna delle Grazie di San Salvo ringrazia Dio innanzitutto, don Ambrose, Adelmo e il Cenacolo RNS RNSGC per la meravigliosa accoglienza, il coordinatore regionale Mauro per averci donato del tempo e insegnamenti sulle cose di Dio, i relatori del Seminario Enzo Lettieri, Milena Fioriti, Emma Agrelli, Maria Concetta Zulli, Riccardo Di Donato e don Angelo Di Prinzio, don Raimondo Artese per le bellissime parole avute per il gruppo durante l’omelia e i coordinatori e membri di pastorale dei gruppi di Furci e Vasto per la loro presenza in questa giornata di festa.