Calendario Avvento: pregando per i compagni di classe
“Mamma mi posso fare un calendario dell’Avvento e poi mi ci metti i cioccolatini che piacciono a me?” È questa la domanda che mi ha rivolto mia figlia di 11 anni un mesetto fa. Come non acconsentire a una domanda simile!
E così si è procurato un cartone, del filo di lana rossa, stickers, stelline adesive, mollettine a tema natalizio e bustine trasparenti. Oltre alla composizione nell’insieme la parte più simpatica e originale sono senza ombra di dubbio le bustine trasparenti semplici che sono diventate il quid del calendario grazie a come le ha colorate, numerate e puntinate con un Uniposca bianco per i giorni feriali e oro per le domeniche a cui sono abbinate anche delle tavolette di cioccolata diverse da quelle feriali.
Dopo che lo ha realizzato le ho proposto di associare al semplice cioccolatino una preghiera: Perché non far associare al semplice cioccolatino una preghiera: ogni giorno pregare per un compagno/a di classe. Potrebbe essere un modo per trasmettere il valore e la bellezza della preghiera di intercessione, preghiera che non solo giova a chi la riceve ma anche a chi la pone in essere e capace di far entrare in comunione spirituale con chi percorriamo pezzi di strada insieme.
Proposta accettata!