Auguri carissima Anna Santoro per il ministero del lettorato
CHIETI. Con una solenne e intensa celebrazione Anna Santoro, martedì 12 settembre, giorno in cui Santa Madre Chiesa celebra il nome Santissimo di Maria e la chiesa locale la festa Mater Populi Teatini, presso la cattedrale di san Giustino, ha ricevuto il ministero del lettorato dal vescovo Bruno Forte.
Un mandato conferito con queste toccanti parole:
“Figli carissimi, Dio nostro Padre ha rivelato il mistero della nostra salvezza e lo ha portato a compimento per mezzo del suo Figlio Gesù Cristo fatto uomo, il quale, dopo averci detto e dato tutto, ha trasmesso alla sua Chiesa il compito di annunziare il Vangelo a ogni creatura. E ora voi diventando lettori, cioè annunziatori della parola di Dio, siete chiamati a collaborare a questo impegno primario nella Chiesa e perciò sarete investiti di un particolare ufficio, che vi mette a servizio della fede, la quale ha la sua radice e il suo fondamento nella parola di Dio. Proclamerete la parola di Dio nell’assemblea liturgica; educherete alla fede i fanciulli e gli adulti e li guiderete a ricevere degnamente Sacramenti; porterete l’annunzio missionario del Vangelo di salvezza agli uomini che ancora non lo conoscono. Attraverso questa via e con la vostra collaborazione molti potranno giungere alla conoscenza del Padre e del suo Figlio Gesù Cristo, che egli ha mandato, e così otterranno la vita eterna. È quindi necessario, che, mentre annunziate agli altri la Parola di Dio, sappiate accoglierla in voi stessi con piena docilità allo Spirito Santo; meditatela ogni giorno per acquistarne una conoscenza sempre più viva e penetrante, ma soprattutto
rendete testimonianza con la vostra vita al nostro salvatore Gesù Cristo. la vita di Dio, eterna.”
A condividere questa grande gioia, la sua famiglia, il parroco don Beniamino Di Renzo e alcuni membri in rappresentanza della comunità parrocchiale San Nicola Vescovo di San Salvo.
Un ministero che prima apparteneva solo agli uomini ma grazie a una recente rivoluzione del diritto canonico, papa Francesco ha stabilito, con il Motu proprio “Spiritus Domini”, che i ministeri del Lettorato e dell’Accolitato fossero aperti anche alle donne.
Il mandato si concretizza nella lettura durante le liturgie e servizio all’altare, in forma stabile e istituzionalizzata con un apposito mandato del vescovo. Le donne potranno dunque leggere la Parola di Dio e dispensare l’eucaristia durante una celebrazione liturgica.
Che il Signore ti guidi e ti accompagni in questo santo mandato.