Anche i capi di San Salvo 1 alla route nazionale delle comunità capi AGESCI
La fede è un dono che non è un dono acquisito una volta per tutte ma è un dono che ogni cristiano ha quasi il dovere di curare con una formazione permanente. I diversi cammini di fede (nessuno escluso e ciascuno secondo i propri carismi) che vivono nella Chiesa hanno una grande capacità di aiutare la persona a un cammino di crescita umana e spirituale.
E chi è chiamato ad essere guida e riferimento dei cammini hanno un dovere e una responsabilità in più a crescere per essere dei tramiti innamorati di Cristo nella lettura dei segni dei tempi.
E proprio per questo motivo don Raimondo Artese, è-parroco della chiesa di San Giuseppe, insieme ai capi di San Salvo 1, giovedì 22 agosto 2024 sono partiti alla volta di Verona per partecipare alla route nazionale delle comunità capi AGESCI, “Arena 24”. Venerdì e sabato i partecipanti al campo vivranno le attività tra Villa Buri e Verona.
Domenica la santa Messa concluderà il campo e sarà il punto di partenza per riportare quanto appreso nella propria realtà.
Di certo diversi da come si è arrivati.
Ciascuno contribuisce ad arricchire il ventaglio delle felicità possibili, in grado di trovare equilibrio e convivere tra loro.
Cara capo, caro capo, …
C’è un fuoco da alimentare: il fuoco della nostra storia, il fuoco dei nostri territori, il fuoco del nostro futuro.
È tempo di mettersi in strada. È tempo di un viaggio per crescere.
In 50 anni di vita la nostra Associazione ha fatto crescere generazioni di donne e uomini meritevoli di fiducia perché capaci di fare del proprio meglio per lasciare il mondo migliore di come lo avevano trovato, ricercando la propria felicità nel procurarla agli altri. E per fare questo ogni giorno abbiamo ascoltato, camminato, osservato, spezzato il Pane e condiviso la Parola.
Ci facciamo ultimi e prossimi. Facciamo sentire la nostra voce e scegliamo di esserci colorando strade, piazze, centri e periferie con le nostre camicie azzurre. Ci sentiamo fratelli da Gorizia a Lampedusa e le nostre preziose differenze generano Bellezza.
È ora di prenderci del Tempo per noi, per guardare meglio e più lontano.
Un Tempo di qualità che possa darti nuove energie, nuove parole, nuovi contenuti per l’educazione.
È il nostro Tempo, non l’ennesima cosa che si aggiunge e quindi toglie.
È questo il dono della Route nazionale delle Comunità capi: Narrare e condividere il cambiamento realizzato e ancora necessario. Identità e appartenenza. Riconoscerci e farci riconoscere. Comunità capi centrali e protagoniste. Dentro l’Associazione e nei territori. È un Tempo per riscoprire le ragioni della Scelta di essere educatori oggi. Parafrasando le parole della filosofa Maria Zambrano, è il Tempo in cui le radici devono avere fiducia nei fiori… e i frutti saranno dati in abbondanza.
Roberta Vincini, Francesco Scoppola e p. Roberto Del Riccio s.j. – Presidenti del Comitato nazionale e Assistente ecclesiastico generale AGESCI Lo Staff RN24