Al via la vita associativa Scout sansalvese con il San Giorgio
SAN SALVO. Da venerdì 21 fino a domenica 23 maggio una quarantina di scout sansalvesi hanno potuto vivere il San Giorgio, una bella occasione per ricominciare e per testare la vita associativa in questo tempo così particolare.
Il Campo San Giorgio (o più semplicemente San Giorgio) è l’evento annuale di zona per ricordare ed onorare il santo patrono degli esploratori e delle Guide ovvero i ragazzi scout della fascia d’età 12-16 anni (cosiddetto “Reparto”).
Solitamente viene vissuto in prossimità del 23 aprile, giorno in cui si celebra questo santo (leggi), e occasione in cui rinnovare la Promessa Scout. A causa del Covid l’evento è potuto essere finalmente vissuto solo in questi giorni.
A fare da sfondo ai tre giorni di campo è stato il campetto che sta dietro il campo sportivo dietro il palazzetto dello sport di San Salvo Marina. La risposta alla partecipazione al San Giorno è stata quasi al cento per cento, tanta era voglia di tornare a stare insieme e fare attività. Anche se molte attività e giochi non si sono potuti fare a causa della normativa Covid, tanto è stato l’entusiasmo mostrato dai ragazzi e dagli educatori. Sabato sera i ragazzi insieme ai genitori hanno partecipato alla santa messa celebrata da don Raimondo Artese.
Il campo si è concluso con il ritorno a piedi fino alla chiesa di San Giuseppe, dove alcuni ragazzi hanno fatto la Promessa per l’ingresso al Reparto.
Prometto sul mio onore di fare del mio meglio per:compiere il mio dovere verso Dio, la Patria, la Famiglia; agire sempre con disinteresse e lealtà; osservare la legge scout.