Similar Posts
Feste patronali in veste più familiari e più intime
(Don Matteo Gattafoni: “Feste patronali 2020 in onore di Sant’Emidio Sant’Antonio e San Rocco”) FARA SAN MARTINO. Miei cari la festa dei santi patroni è un momento forte ed intenso di vita della nostra comunità che celebra la fede, cresce nella speranza, vive nella carità. È una celebrazione che raccoglie tutto il popolo cristiano intorno…
Festa di San Vitale al tempo del Covid-19: 25 e 28 aprile 2021
Speravamo potesse passare presto il tempo di restrizioni della pandemia, ma anche quest’anno la festa di San Vitale, nostro patrono, sarà vissuto con tante limitazioni. In questi giorni leggevo: “In Italia e anche in altri Paesi folle devote riempiono, ogni tanto, con fervore le piazze e grandi occasioni rituali destano il momentaneo interesse della gente…
San Giuseppe, uomo giusto
(Lettera dell’arcivescovo Bruno Forte) In occasione dei 150 anni dalla dichiarazione, fatta da Pio IX l’8 dicembre 1870, di San Giuseppe quale Patrono della Chiesa universale, Papa Francesco ha pubblicato la Lettera Apostolica Patris corde (8 dicembre 2020), con la quale ne presenta la figura di padre amato, padre nella tenerezza, nell’obbedienza e nell’accoglienza, padre…
1° maggio, Atto di Affidamento dell’Italia a Maria
(Foto in copertina di Simone Colameo) Raccogliendo la proposta e la sollecitazione di tanti fedeli, la Conferenza Episcopale Italiana affida l’intero Paese alla protezione della Madre di Dio come segno di salvezza e di speranza. Lo farà venerdì 1° Maggio, alle ore 21, con un momento di preghiera, nella basilica di Santa Maria del Fonte…
Gruppo di catechismo fa la prima comunione lo stesso giorno: che meraviglia
Nella maggior parte dei casi ogni famiglia sceglie per la prima comunione una delle date proposte dal parroco. Ma quanto sarebbe bello se ogni gruppo di bambini che si ritrova, per quasi due anni, ogni settimana a vivere la stessa esperienza di catechismo, facesse la prima comunione lo stesso giorno. Per la prima volta nella…
Un’esperienza “bella”, la colonia parrocchiale conclusa il 30 giugno
SAN SALVO. Sano divertimento e gioia di stare insieme hanno caratterizzato la colonia della parrocchia San Giuseppe iniziata all’indomani della chiusura della scuola e conclusasi giovedì 30 giugno. Una volta era scontato che i bambini giocassero con i loro coetanei all’aperto e anche con il gioco imparavano a relazionarsi e a gioire del semplice fatto…