Anche Ottavio Antenucci alla campagna #InsiemepergliSDG del Ministero
“A Pescara si respira aria di confronto e di nuovi stimoli al nostro impegno”, il commento di Ottavio Antenucci, presidente dell’associazione Vita e Solidarietà, a conclusione della conferenza #InsiemepergliSDG tenutasi a Pescara.
#InsiemepergliSDG è la campagna promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, insieme ai partner FAO, UN SDG Action Campaign, Commissione Europea, CIHEAM Iamb di Bari e Save the Children.
L’iniziativa #InsiemepergliSDG ha interessato le città di Bari, Teramo, Roma, Prato, Cremona, Milano, Siena, Brescia, Bergamo, Napoli e Trieste e quest’anno, 2024 per la prima volta ha coinvolto anche la città di Palermo (dal 16 al 19 maggio 2024) e Pescara (ottobre 2024) accendendo i riflettori sul ruolo delle città portuali italiane a per lo sviluppo sostenibile.
Un SDG Action Campaign and EU International Partnerships è l’occasione per raccontare l’impegno per il raggiungimento dei 17 obiettivi ONU di Sviluppo sostenibile Agenda2030. In questo contesto il 22 ottobre 2024 si è tenuta, presso l’Università “G. D’Annunzio” di Pescara si è tenuta la conferenza sul tema “Evoluzione sul dialogo con le economie emergenti”.
I presidenti di otto associazioni hanno riportato le loro esperienze nella cooperazione internazionale e tra queste anche l’Organizzazione di Volontariato sansalvese Vita e Solidarietà OdV.
L’Associazione Vita e Solidarietà è stata costituita su ispirazione di don Angelo Papa a marzo del 2002 e nel 2004 ha ottenuto l’iscrizione al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato della Regione Abruzzo. Il coinvolgimento di Ottavio Antenucci, attuale presidente di Vita e solidarietà risale a gennaio 2002 quando nell’accompagnare don Angelo, toccò con mano la necessità della cooperazione degli uomini e dell’aiuto di chi vive in luoghi meno fortunati di noi.
Non è la prima volta che la dedizione di Ottavio alle opere benefiche in Sri Lanka e in Congo e il coinvolgimento anche delle scuole con il calendario Vita e Solidarietà attirano le attenzioni di realtà di rilievo come quella del coinvolgimento #InsiemepergliSDG di Pescara.