In viaggio con i movimenti e le associazioni della Chiesa Cattolica: Apostolato Militare Internazionale

Ecco il nono appuntamento con la rubrica sulla bellezza e sulla ricchezza dei movimenti e le associazioni ecclesiali nati nella Chiesa nell’ultimo secolo, evidenziando alcuni punti salienti degli stessi. Ognuno, nessuno escluso, si caratterizza per un carisma particolare e insieme sono come un puzzle che si completano a vicenda. Sono movimenti che sono nati, seppur ispirati da un fondatore/fondatrice, per opera dello Spirito Santo. Sono delle grandi occasioni di crescita nella fede autentica e matura purché e non si riduca ad una semplice tessera quanto piuttosto cibandosi dei percorsi formativi proposti dagli stessi, solitamente ogni settimana.

Ogni movimento è una grandissima ricchezza, da ogni punto di vista, purché presente, attivo nella vita parrocchiale e ciascuno promotore della scoperta della dimensione della consapevolezza di essere un tassello di un unico puzzle che prende vita proprio agganciandosi con gli altri tasselli che vanno a dare insieme la figura complessiva del puzzle.

Nono appuntamento: Apostolato Militare Internazionale

STORIA

L’AMI nasce a Santiago de Compostela, in Spagna, per iniziativa di militari cattolici di dieci Paesi che avvertono l’esigenza di uno strumento atto a far conoscere e a tradurre in azioni gli ideali dei militari cattolici nelle forze armate e nella vita pubblica, stimolando tutti coloro che sono dediti al servizio della patria ad adempiere il proprio dovere in modo da concorrere veramente alla stabilità della pace. Riconosciuta dalla Santa Sede nel 1985, nel 2014 il Pontificio Consiglio per i Laici ne ha decretato il riconoscimento come associazione internazionale di fedeli. 

IDENTITÀ

Gli scopi dell’AMI, basati anche sullo status di ONG dell’associazione, sono: promuovere a livello nazionale e internazionale l’affermazione di una visione cristiana della vita militare e dei valori che la caratterizzano; favorire la comprensione e la cooperazione internazionale, quale contributo al rafforzamento della pace nel mondo; affrontare, alla luce del Vangelo e degli insegnamenti della Chiesa, le questioni di ordine spirituale, etico, morale e sociale proprie della vita militare. 

STRUTTURA

L’AMI è un’organizzazione laicale, governata dall’Assemblea Generale dei delegati costituita dal Comitato esecutivo e dai delegati delle associazioni membro, che si riunisce una volta all’anno.  Il Comitato esecutivo è eletto dall’Assemblea generale e costituito dal Presidente, dal Segretario generale e dall’Assistente ecclesiastico. Esso assicura la gestione degli affari correnti e cura i rapporti con le altre organizzazioni internazionali e con la Santa Sede.

PUBBLICAZIONI

Catholic Military Connect, app per smartphone e tablet creata per permettere ai giovani militari nel mondo di riflettere sulla vita e la fede nel servizio militare. Disponibile in otto lingue (inglese, italiano, francese, spagnolo, croato, tedesco, portoghese e olandese).

SITO WEB

www.apostolatmilitaire.com

SEDE CENTRALE

Apostolat Militaire International

Esdoornstraat 21

NL- 5682 CM Best – Netherlands

Similar Posts