Imbarco di San Nicola 2024 a San Salvo, la festa di un popolo
Uno degli eventi clou della cittadina di San Salvo, insieme a San Vitale è certamente la festa di San Nicola, una festa che abbraccia grandi e piccini vissuta in una delle prime domeniche di giugno, la prima disponibile non coincidente con le solennità legate al Mistero di Cristo.
Sabato 8 giugno 2024 si è entrati nel cuore della festa con la celebrazione eucaristica vespertina officiata da don Andrea Manzone e concelebrata dal parroco don Beniamino Di Renzo. “Non c’è niente di più trasgressivo del Vangelo” è stato uno dei messaggi offerti dal celebrante nell’omelia liturgica.
I due parroci insieme al diacono Antonio De Luca e a diversi fedeli hanno accompagnato l’antica statua in carta pesta del Santo al porticciolo di San Salvo marina per il suggestivo imbarco in mare, evento che attira sempre anche l’attenzione dei turisti che sono lì per caso.
È questa una tradizione che si ripete a San Salvo da oltre 30 anni, interrotta solo un anno per il tempo e uno per la pandemia del 2020 quando è stato possibile il parroco don Beniamino Di Renzo, sempre presente anche nel tragitto in mare portando nel cuore la vita del papà Ennio in mare.
Diverse le barche che hanno accompagnato in processione il santo per tutto il tempo. Sul mare si è come una grande famiglia: tutti si conoscono e tutti sono disponibili ad aiutare tutti perché qui più che altrove è viva la consapevolezza che si è su una stessa barca in balia dell’ignoto.
Durante l’imbarco don Beniamino, don Andrea, il diacono don Antonio De Luca, le persone sulle barche che hanno accompagnato la statua di san Nicola, insieme ai fedeli collegati attraverso canali social, hanno pregato i vespri accompagnati dalla voce del mare.
Don Beniamino ha poi impartito la solenne benedizione al mare, ai pesci e a tutti coloro che vivono grazie ad esso ed ha poi spezzettato i panini benedetti affinché divenissero cibo per gli “abitanti del mare”.
Biagio Shestani come da diversi anni a questa parte ha ospitato la statua di San Nicola sulla sua barca da pescatore
Lo sbarco di san Nicola si è concluso con i suggestivi fuochi pirotecnici in mare e la fiaccolata da piazza De Gasperi fino alla chiesa parrocchiale per la benedizione solenne e alla chiesa Madonna dell’Addolorata dove l’antica statua è tornata nella sua teca.