Oggi l’incontro sui carismi: ognuno di noi ha almeno un dono particolare
Sarà il coordinatore diocesano del Rinnovamento nello Spirito di Chieti-Vasto Riccardo Di Donato a guidare l’incontro che si terrà oggi sabato 1 giugno 2024 alle ore 16:30 presso la chiesa Madonna delle Grazie di San Salvo sul tema dei carismi.
L’incontro è inserito all’interno del seminario di Vita Nuova organizzato dal gruppo del Rinnovamento nello Spirito Madonna delle grazie di San Salvo iniziato sabato 4 maggio 2024.
Ognuno di noi ha dei doni particolari che ci vengono dati per il bene comune. Il concetto di carismi occupa una posizione fondamentale nella teologia e nella spiritualità cristiana, rappresentando quei doni particolari conferiti dallo Spirito Santo ad ogni uomo e donna, nessuno escluso. Questi doni non sono solo manifestazioni della grazia divina ma anche mezzi attraverso i quali i credenti possono contribuire alla vita e alla missione della Chiesa. Riconoscere, sviluppare e mettere a disposizione dei propri carismi per la gloria di Dio è un invito a vivere una vita immersa nel servizio e nella comunione con gli altri, riflettendo l’amore e la generosità del Creatore.
Il processo di riconoscimento dei propri carismi richiede preghiera, discernimento e, spesso, la guida spirituale. È essenziale per i credenti essere aperti all’azione dello Spirito Santo e ricettivi alle opportunità di servizio che si presentano, ponendo i propri doni al servizio della comunità. Lo sviluppo dei carismi passa attraverso la formazione spirituale, l’impegno personale e la pratica, con lo scopo ultimo di crescere nella fedeltà a Dio e nel contributo al bene comune.