Gesù ci insegna che la vita va vissuta con il coraggio di amare

Commento al Vangelo di don Erminio Di Paolo

Il Vangelo di questa sesta Domenica di Pasqua ha per protagonista Gesù che ci insegna che l’amore è dare la vita per i propri amici: la vita va vissuta con coraggio, pronti a dare tutto per chi ci vuole bene e anche per coloro che non corrispondono a questo amore.

È questo l’amore: Dio ci ha amato quando eravamo peccatori. L’amore è quello di chi sa amare fino in fondo, gratuitamente, anche il nemico, lo straniero, il diverso.

L’amore presentato nel Vangelo è vita, dimorare nell’ amore è la condizione per vivere bene, senza amore siamo veramente dei tralci che non portano frutti, buoni solo ad essere tagliati e buttati via. Il primo che dà l’ esempio è Gesù stesso: si sente amato dal Padre, non vede la sua vicenda terrena come una condanna, una maledizione, un destino avverso.

La sua incarnazione è la possibilità per il Figlio di partecipare all’azione d’amore di Dio per gli esseri umani: questi erano di Dio ma il Padre li ha donati a lui, di modo che la relazione Padre- Figlio diventasse un’ unica azione d’amore in favore dell’ umanità.

Allora, alla luce del Vangelo, possiamo anche noi applicare quello che cantava nel 2009 Filippo Neviani, in arte Nek, in Se non ami:

Se non ami, se non ami
Non hai un vero motivo per vivere
Se non ami, non ti ami
Non ci sei”…

Buona domenica.
Don Erminio Di Paolo

Similar Posts