Nel mezzo di un “Oasi sacra” per ricordare tutti i benefici di un anno di Camminiamo con Gioia
“Camminiamo con Gioia” (percorso di catechismo permanente che inizia subito dopo la prima comunione) 2022/2023, è stata una grande e meravigliosa immersione nella vita di Gesù.
Una vita in cui i ragazzi potevano ritrovare la concretezza di ciò che iniziano a sperimentare nella loro vita: amicizia, l’imparare a fidarsi degli altri, la tenerezza e la delicatezza, la disobbedienza, la delusione, il valore di una chiamata, il prendersi cura dell’altro.
Il tema dell’anno è stato il Gesù storico. Abbiamo cercato di presentare un Gesù che anche se è
Dio ha vissuto nella carne ciò che vivono anche loro.
Per l’ultimo incontro abbiamo desiderato che fossero loro stessi a fare sintesi e a focalizzare con un disegno, una parola quale episodio della vita di Gesù li ha sentiti più loro.
Abbiamo tenuto l’incontro presso la suggestiva “Oasi sacra mariana” di San Salvo Marina. “Laudato si o mi Signore” ha fatto da apripista per invitare a toccare e osservare i dettagli delle foglie di un albero o di un cespuglio e assaporare quel sentimento di lode espresso da San Francesco: un esplosione di gioia come quella di un canto. E su ispirazione di Maria Grazia li abbiamo condotti nel canto “Inno alla Carità”.
Dopo il momento esperienziale abbiamo steso un rotolo di carta bianca, armati i ragazzi con colori e penne, e invitati prima a disegnare una strada (a simboleggiare il Gesù che cammina con noi) e a esprimere con un disegno o anche solo una parola ciò che li avevano più colpiti.
Per aiutarli a ricordare i vari incontri nominavamo semplicemente personaggi e parole e/ attività ludiche svolte.
L’incontro si è concluso in dolcezza con un buon gelato artigianale in gelateria.