“Con le ceneri inizia oggi il nostro cammino verso la Pasqua”
Commento al Vangelo del mercoledì delle Ceneri di don Raimondo Artese
Oggi inizia il nostro cammino verso la Pasqua, viviamo questo tempo per prepararci a riconoscere Gesù risorto e presente nella nostra vita. La Quaresima è un tempo nel quale siamo chiamati a lasciarci convertire dal Parola di Dio, che ci pone un dilemma: quello che stiamo facendo da chi vogliamo essere gratificati dagli uomini o da Dio? Gesù ci dice: «prega il Padre tuo nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.»
Il percorso è come un’ escursione in montagna:
- è sicuramente a volte faticoso;
- bisogna tenere lo sguardo ben fisso al sentiero;
- ma il panorama che si spalanca alla fine sorprende;
- ci dona la possibilità di gustare meraviglie inaspettate.
Anche il camminare insieme appare spesso difficile e a volte ci scoraggia, ma quello che ci attende al termine è senz’altro qualcosa di meraviglioso e sorprendente, che ci aiuterà a comprendere meglio la volontà di Dio e la nostra missione al servizio, per la realizzazione del Regno di Dio, a cui siamo chiamati. Ed io riesco a camminare con gli altri? Voglio primeggiare o sono a servizio?
Signore dammi il coraggio di iniziare una vera conversione, il desiderio di cambiamento: aiutami a riscopre che sono un figlio amato da Te ma anche fratello che è attento alle persone che mi metti accanto. Amen
Gesù disse ai suoi discepoli: «Guardatevi dal praticare le vostre buone opere davanti agli uomini per essere da loro ammirati, altrimenti non avrete ricompensa presso il Padre vostro che è nei cieli. Quando dunque fai l’elemosi na, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Quando invece tu fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti segreta; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà. Quando pregate, non siate simili agli ipocriti che amano pregare stando ritti nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze, per essere visti dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Tu invece, quando preghi, entra nella tua camera e, chiusa la porta, prega il Padre tuo nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà. E quando digiunate, non assumete aria malinconica come gli ipocriti, che si sfigurano la faccia per far vedere agli uomini che digiunano. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Tu invece, quando digiuni, profumati la testa e lavati il volto, perché la gente non veda che tu digiuni, ma solo tuo Padre che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà». (Mt 6,1-6.16-18)